Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

NATALE SUI LAGHI DI GANZIRRI

Da giovedì 17 a domenica 20 dicembre, a Ganzirri, frazione del comune di Messina, “Natale sul Lago”, iniziativa dell'Associazione Pro Loco Capo Peloro, con la realizzazione di un mercatino natalizio e di spettacoli musicali e teatrali.



Si respira già aria di festa per la prima edizione del "Natale sui Laghi", l'evento organizzato dalla Pro Loco Capo Peloro. Dal 17 al 20 dicembre, dalle 10:00 alle 23:00 (sabato e domenica fino alle 24:00) vi aspettano quattro giorni ricchi di spettacoli, musica, artigianato e mostre artistiche. Verranno inoltre esposti, votati e premiati i lavori realizzati dai bambini delle scuole di Torre Faro e Ganzirri che hanno aderito alla prima edizione di "RecuperiAmo il Natale" promossa anche da "Il Faro del Riciclo". Nello splendido scenario del lungolago di Ganzirri arricchito dal suggestivo Presepe sul Lago realizzato dalla Parrocchia "S. Nicola", verranno allestite esposizioni e preparati mercatini ad opera di artigiani ed hobbisti locali. Non mancheranno punti di ristoro con specialità enogastronomiche locali, la presenza di maestri d'arte ed una lunga serie di eventi a tema: lotterie con ricchi premi, animazione per bambini, un sorprendente Babbo Peloro e le letterine di Natale, Majorettes e cori Gospel. 


Di seguito una dichiarazione del Presidente della ProLoco, Nello Cutugno: "È veramente bello operare in questo gruppo che dimostra ogni giorno così tanta voglia di cambiamento e di sviluppo ed è impossibile non constatare l'inesauribile energia di questi ragazzi. "Natale sui laghi", evento patrocinato dal Comune di Messina e dalla VI Circoscrizione con il sostegno della Parrocchia "S. Nicola" di Ganzirri e del Corpo Forestale, è riuscito nuovamente a creare grande sinergia: primo intento è quello di rivivere il Natale sul territorio, coltivando le tradizioni e propagando cultura nei nostri luoghi. La ProLoco Capo Peloro punta alla fruizione degli spazi pubblici, ad una sempre più attenta apertura al sociale, alla valorizzazione delle arti come strumenti di crescita turistica ed economica. Continueremo ad investire fiducia ed energie senza mai dimenticare di avere ancora tanta strada da percorrere insieme alle istituzioni dalle quali, sotto alcuni punti di vista, desidereremmo maggiore collaborazione"


Il programma prevede per giovedì 17 dicembre, ore 18, Sfilata Majorettes e dalle 19:30 “Le Stelle sul lago"; per venerdì 19 dicembre, ore 21:30, Musical della Compagnia Vaudeville; per sabato 19 dicembre, ore 20:00 Avantgarde Music School in Concert, ore 21:00 Gospel and Jazz Family Choir di Rosalba Lazzarotto, ore 22:30 Gianluca Rando in Concert: 25 anni di carriera (chitarra – voce – percussioni), infine, per domenica 20 dicembre, dalle 19:40 Tango argentino a cura della scuola “Non solo Tango” diretta dal Maestro Daniele La Marca e, a partire dalle 21, Big Mimma in Concerto. Per consentire lo svolgimento della rassegna “Natale sul Lago” il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità del Comune di Messina ha adottato le seguenti limitazioni viarie: da oggi mercoledì 16, sino a lunedì 21 dicembre, a Ganzirri, dalle ore 17 alle 23.30, saranno vietati la sosta ed il transito veicolare nel tratto di via Lago Grande compreso tra le vie 185/N e Consolare Pompea.


Inoltre, in occasione dell’evento “Natale sui Laghi ‘15” organizzato dalla ProLoco CapoPeloro, che sta avviando con CTS di Messina un positivo rapporto di collaborazione, domenica 20 dicembre si realizzerà una escursione cicloturistica denominata “Pedalando intorno ai Laghi: Capo Peloro, Tra Natura e Storia". Il programma della pedalata offrirà ai partecipanti la possibilità di poter incontrare l’ecosistema unico della Riserva Orientata di Capo Peloro, conoscere i miti e le leggende dello Stretto e immergersi nella storia e nell’umanità della comunità locale, attraverso una serie di “tappe” progettate insieme agli operatori della “Pro Loco Capo Peloro”. In particolare si approfondiranno le esperienza della pesca sulle feluche e della molluschicolotura con gli Opertatori dellla Pro Loco. Mentre alla Torre Saracena, oltre al mitico scenario naturale, sarà possibile incontrare un artigiano delle nasse. Quindi approfondire l’ecosistema unico della laguna, con particolare attenzione alla flora e la fauna: sono in programma interventi qualificati di esperti del settore. Per scoprire infine il lavoro e i programmi della Pro Loco si svolgerà con un breve incontro presso la sede nei pressi del Pilone. Un itinerario ricco e suggestivo, tra la laguna e il mare, rigorosamente in bicicletta.

SìCycle - Bike Tour è un progetto di promozione del territorio che propone una serie di eventi ed itinerari cicloturistici per favorire la conoscenza di luoghi e siti di interesse storico, artistico, ambientale e naturalistico attraverso l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto rispettoso dell’ambiente e della natura. La bicicletta è il mezzo urbano più efficiente: è rapido e comodo nel traffico, economico ed ecologico, contribuisce positivamente a migliorare la sicurezza e a decongestionare il traffico cittadino, inoltre ci permette di riscoprire luoghi e storie del nostro territorio. Il progetto ideato da Lino Ferrara è sostenuto dal CTS Messina in collaborazione con Claudia Santamaria, guida turistica abilitata, insieme con uno staff di operatori e volontari.

L’escursione cicloturistica, aperta a ciclisti ed appassionati di tutte le età, per partecipare al giro ogni partecipante dovrà avere la bici propria e in buone condizioni meccaniche. Info Logistiche: Raduno presso Piazza Chiesa Ganzirri, pressi stand “Natale sui Laghi” ore 10. Conclusione presso Piazza Chiesa Ganzirri, pressi stand “Natale sui Laghi” ore 12, Vista la particolarità dell’evento e la collaborazione con la Pro Loco Capo Peloro non è prevista alcuna quota d'iscrizione, l'iniziativa è gratuita. (Tuttavia, per sostenere le attività del progetto, è possibile partecipare con un contributo libero). Per info e prenotazioni: CTS Messina, tel. 090 6409922, email. messina@cts.it. SìCycle -BikeTour, Lino Ferrara, tel. 3201544548, email. info@sicycle.com.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom