Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

IL BORGO DI ROMETTA. STORIA, ARTE E CULTURA

Per domenica 20 dicembre l'Associazione Proposta Turistica 3.0 organizza con le proprie guide autorizzate un'inedita visita guidata in lingua italiana nel Borgo di Rometta, dedicata alla cittadinanza. L'intento è quello di far conoscere e valorizzare il Borgo, un luogo intriso di storia, arte ed architettura, testimonianza di un rilevante patrimonio, unico nel suo genere da proporre in vetrina al turismo che conta. 


Porta Milazzo

  "Rometta antica, nella tua gran quiete 
   ritrovo la poesia dei miei giardini 
   dove fiori son occhi di bambini 
   e le fontane lacrime segrete.

   Qui nella tua semplicità mi appari
   un piccolo presepio di colline: 
   dal basso ti contempla la marina, 
   dall'alto i monti, come grandi altari...."
                        
Così il poeta Nino Ferraù descrive la bellezza del borgo, crocevia di culture, esperienze di conquiste e convivenze tra popoli: dai Bizantini, agli Arabi agli Spagnoli. Rometta non è solo cultura ma anche ambiente, aria salubre e panorami mozzafiato. L'importanza del luogo infatti deriva dal sito su cui sorge: in cima ad una scoscesa collina, nei secoli sentinella, imprendibile fortezza e punto strategico dall'alto. Dalle proprie mura controllava l'antica strada che da Messina conduceva a Palermo. Un sistema di torri a raggiera fortificate consentiva il controllo militare di tutta la zona a protezione della Città dello Stretto. Il fatto che Rometta che sia stata l'ultima roccaforte a crollare all'invasione degli arabi in Sicilia la dice lunga sulla forza della struttura e della posizione di questo centro, rifugio principale delle popolazioni durante gli assalti stranieri.

Chiesa Bizantina

Il presidente dell'associazione Antonino Sapienza: "Dare valore ai nostri borghi è un compito imprescindibile per coloro che in ogni modo o forma promuovono la cultura ed il turismo nella nostra Terra. Ci sono luoghi di enorme potenziale, poco conosciuti spesso per inedia ed indifferenza, considerati difficilmente raggiungibili o forse poco appetibili commercialmente ma di grande potenzialità e espressione storica da proporre subito al mercato globale. L'amministrazione comunale attuale con a capo il Sindaco Avv. Nicola Merlino, particolarmente virtuosa, propositiva, consapevole delle enormi potenzialità, ha accolto favorevolmente e sposato questa come tante altre iniziative e progetti interessanti in tale ambito. Siamo pronti per questa nuova esperienza che ci auguriamo possa espandersi presto alle attività crocieristiche ed al turismo stanziale. Nel nostro immaginario vediamo il borgo di Rometta potenziale attrattiva primaria per tutta la costa tirrenica."

Porta Messina

Itinerario previsto: Porta Milazzo, Chiesa Bizantina, Chiesa Madre, Pinacoteca, Piazza Margherita, Palatium Federicianum, Porta Messina, Castello, Mura merlate, Basilica Paleocristiana. 

Inizio della visita: ore 11 da Porta Milazzo (ingresso del Borgo).

Contributo servizio guida: 5 euro/partecipante. 

Per l'occasione è stato istituito un servizio navetta con trasferimento in bus (a/r) da Rometta Marea, uscita autostrada e partenza alle ore 10,15. Contributo 2,50 euro/partecipante.  

E' richiesta la prenotazione contattando il numero 347 9711320 oppure visitando il link dell'evento Facebook all'indirizzo: https://www.facebook.com/events/411833569016042/


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom