AL MUSEO DEL '900 IDENTIKIT DI UN’EPOCA - MAGAZINE PAUSA CAFFE'

MAGAZINE PAUSA CAFFE'

Blog di Informazione e Cultura

Quarto appuntamento della rassegna “Memoria e Scrittura: i libri e l’identità” che si terrà, come consuetudine, nella sala convegni del Museo “Messina nel ‘900”.



Sabato 14 Novembre dalle ore 10.30 con ingresso libero, dopo una visita guidata negli ambienti museali, il professore emerito di Storia della filosofia dell’Università di Messina, Girolamo Cotroneo presenterà il libro “Identikit di un'epoca” di Anastasio Majolino. L’evento letterario si inserisce nel fitto programma culturale di incontri, dibattiti, proiezioni di filmati d’epoca, analisi interpretative di varie pubblicazioni, voluto dal direttore del Museo “Messina nel ‘900”, Angelo Caristi, che con la rassegna bimestrale “Memoria e Scrittura: i Libri e l’Identità’”, (di cui ha affidato il coordinamento editoriale al medico-scrittore Giuseppe Ruggeri), si propone di contribuire a far riscoprire i valori identitari e il senso di appartenenza cittadino attraverso riflessioni e approfondimenti, suggeriti, di volta in volta, dai contenuti di diverse opere letterarie (romanzi, racconti, saggi, raccolte di articoli) che sono ricollegabili alla Messina del Novecento.

Il contenuto del libro di Anastasio Majolino “Identikit di un'epoca” si estrinseca attraverso una serie di argomenti riguardanti accadimenti e personaggi eclatanti o di particolare significato, interpretati secondo un’ottica psicosociale, che hanno segnato un arco di tempo di circa trentacinque anni di collaborazione dell’autore con la Gazzetta del Sud. L’insieme dei numerosi eventi di diversa natura: inconsueti, imprevedibili, importanti, deprecabili, ma anche drammatici e incredibili, così come vengono analizzati secondo l’osservazione critica di uno psicoterapeuta particolarmente attento ai fatti più importanti che hanno segnato un lungo tratto di secolo. Sono elaborazioni di rilievo che, permettendo di guardare analiticamente indietro nel tempo, dando così la possibilità di trarre elementi informativi assai utili nel fornire uno spaccato sociale significativo, in grado di farci capire meglio le caratteristiche dell’epoca trascorsa.

La rassegna “Memoria e Scrittura: i libri e l’identità” proseguirà con l’ultimo incontro di sabato 28 novembre, con il giornalista e scrittore Vanni Ronsisvalle che presenterà il libro “Messina anni ‘50” di Geri Villaroel

Per altre info: 090345868; 3923309727 - museoprovinciale.me900@virgilio.it



Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad