Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

TUTTO PRONTO PER LA RASSEGNA TEATRALE DI RINO MIANO TRA FARSA, PROSA E VARIETA'

La rassegna "Teatro Insieme 2016" porta a Messina i beniamini del grande pubblico: da Tuccio Musumeci a Giovanna Criscuolo. “Sei spettacoli brillanti per ridere con intelligenza” dice Rino Miano. E parte anche il cartellone dedicato agli studenti delle scuole.



Dopo l’interesse e gli applausi, i tanti sold out e le serate di solidarietà, i debutti e le fortunate riproposizioni di Teatro Insieme Estate 2015, Ascetur 2000 di Rino Miano non poteva deludere le aspettative del pubblico. Ed ecco la nuova stagione, tra il Teatro Vittorio Emanuele e il Teatro Savio, tra farsa, prosa brillante e varietà, sei straordinari appuntamenti per Teatro Insieme 2016. Spettacolo di punta quello che vedrà sul palcoscenico del Teatro Vittorio Emanuele il grandissimo Tuccio Musumeci. Ma in cartellone ci sono anche tanti altri beniamini del pubblico, messinese e non solo, da Carmelo Caccamo a Giovanna Criscuolo. “Sei spettacoli brillanti, che portano sul palcoscenico straordinari artisti, beniamini del grande pubblico, - spiega Miano - praticamente tutte le sfumature della comicità, dalla farsa alla commedia al varietà, che invitano a sorridere e ridere con intelligenza”.

Si inaugura con “L’arte della beffa”, farsa brillante di Aldo Lo Castro ispirata ad una novella del Decamerone, a cura del Teatro Stabile Nisseno di Caltanissetta, con Giovanni Speciale, Salvina Fama, Giuseppe Speciale, Adriano Dell’Utri, Ilaria Giammusso (28 novembre 2015, Teatro Savio Messina, doppio spettacolo ore 17:30 e ore 21:00). Si prosegue quindi con l’unico spettacolo in cartellone che andrà in scena al Teatro Vittorio Emanuele: “Varietà mon amour” (dal Café Chantal al musical – di Marot’s) della Brigata d’Arte Sicilia Teatro – Teatro della Città Catania, con il mattatore Tuccio Musumeci e con Cosetta Gigli, Edoardo Guarnera e Rosa Miranda (26 dicembre 2015, Teatro Vittorio Emanuele, Messina, spettacolo unico alle ore 21).

Ed ancora una commedia, ispirata al testo di Eduardo Scarpetta, “Cani e gatti” è il primo spettacolo del nuovo anno, presentato dalla Compagnia Saro Costantino di Messina con Nicola Cannata (23 gennaio 2016, Teatro Savio Messina, doppio spettacolo ore 17:30 e ore 21:00). E’ poi la volta di “Occhio non vede!” della Compagnia Carmelo Longo di Catania con Carmelo Caccamo (6 febbraio 2016, Teatro Savio Messina, doppio spettacolo ore 17:30 e ore 21:00). E ancora “Il triangolo no!”, commedia brillante di M. Pantano a cura di Accademia dei Guitti di Caltanissetta, con Michele Privitera, Alessandra Falci, Sandro Rossino (5 marzo 2016, Teatro Savio Messina, doppio spettacolo ore 17:30 e ore 21:00). Conclude la rassegna, “Amanti part time” della Brigata d’arte Sicilia Teatro di Belpasso, per la regia di Antonello Capodici, con Giovanna Criscuolo, Carmelo Cannavò, Emanuele Puglia (2 aprile 2016, Teatro Savio Messina, doppio spettacolo ore 17:30 e ore 21:00).

Come ogni anno, però, in parallelo al cartellone di prosa, Ascetur 2000 realizza, al Palacultura, un cartellone di matinèe per le scuole. “Ne siamo particolarmente orgogliosi, perché crediamo che attraverso l’arte teatrale si possa dialogare con grande efficacia con le nuove generazioni” afferma Miano. “Teatro Insieme” è infatti anche  progetto di educazione al teatro dedicato ai più piccoli. In cartellone quattro spettacoli scelti perché particolarmente adatti a coinvolgere un pubblico di bambini e ragazzi, grazie alla bravura degli artisti che li mettono in scena, e grazie a trame intriganti, costumi particolari, canzoni dal vivo, coreografie e scenografie accattivanti. Ma scelti anche e soprattutto perché capaci di trasmettere, pur nel divertimento, messaggi di solidarietà, di impegno, di responsabilizzazione.

Il primo appuntamento è con “23 Maggio 1992”, liberamente ispirato al testo di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni”, a cura del Centro Studi Artistici, con regia teatrale di Carmelo Cannavò e regia video di Diego Cannavò (dedicato agli alunni della scuola media inferiore e superiore, in calendario al PalaCultura Messina nei giorni 17 e 18, 25 e 26 novembre 2015, tutti con doppio spettacolo, alle ore 9 e alle ore 11). Si prosegue con “Il segreto di Robin Hood”, fiaba teatrale di Francesco Scarlata, a cura del Teatro Stabile Nisseno, drammaturgia e regia di Cinzia Maccagnano (spettacolo per la scuola materna, elementare e media, al PalaCultura Messina nei giorni 15-16 dicembre 2015, sempre in doppio spettacolo, ore 9 e ore 11).

Torna, quindi, a grande richiesta il musical della Compagnia dei Balocchi di Sasà Neri con vocal coach Agnese Carrubba e Sarah Lanza alle coreografie: “La Bella e la Bestia e la Rosa Incantata” sarà al Palacultura nei giorni dal 2 al 5 febbraio 2016 (sempre doppio turno, ore 9 e ore 11, aperto agli studenti dai più piccoli alle superiori). Si chiude con “Giufà! Un viaggio per conoscere, per capire, per crescere” deCentro Studi Artistici di Messina, di e con Carmelo Cannavò, che firma anche la regia, e con le coreografie di Rossella Madaudo (spettacolo per la scuola materna, elementare e media, al Palacultura nei giorni 15 e 16 marzo 2016, sempre in doppia replica, ore 9 e ore 11). 


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom