COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA DI FRANCESCO PIRA E ANDREA ALTINIER - MAGAZINE PAUSA CAFFE'

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COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA DI FRANCESCO PIRA E ANDREA ALTINIER

COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA DI FRANCESCO PIRA E ANDREA ALTINIER

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Il prossimo venerdì 9 ottobre, alle ore 17:30, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni a Messina si terrà la presentazione del libro “Comunicazione pubblica e d'impresa” di Francesco Pira e Andrea Altinier.



La comunicazione riveste oggi un ruolo centrale sia nella realtà aziendale sia all’interno delle istituzioni ad ogni livello di governo: comunicare è una necessità e non più solo un’opzione. In uno scenario di costante bombardamento mediatico e dopo la rivoluzione apportata dal web e dai social network, costruire una comunicazione efficace è un’operazione sempre più complessa che richiede, per i moderni comunicatori, metodo e organizzazione. Questo volume accende i riflettori proprio sui temi della comunicazione pubblica e aziendale declinando teorie, modelli e matrici d’analisi che stanno alla base di questa disciplina, e fornisce allo stesso tempo strumenti operativi utili e utilizzabili. Non un semplice manuale, insomma, ma un testo che cerca di offrire indicazioni operative e percorsi innovativi per gettare le basi di una comunicazione realmente efficace in un mercato sempre più competitivo. 

A dialogare con Francesco Pira, sociologo, giornalista e docente di Comunicazione e giornalismo all’Università degli Studi di Messina, saranno il dott. Filippo Romano, Commissario straordinario della Città Metropolitana, il dott. Tiziano Minuti, responsabile dell’Ufficio del personale della Società Caronte & Tourist ed il prof. Filippo Grasso, docente di Analisi di Mercato presso l’Ateneo Peloritano ed esperto di Turismo per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina. L'evento, che si svolge con la collaborazione della Libreria Bonanzinga e con il Patrocinio della Provincia Regionale di Messina, vedrà la presenza di diversi esponenti del mondo dell'imprenditoria messinese (Confcommercio, Confindustria) e anche dell'ambito ecclesiastico locale vicino da tempo, ormai, con un Ufficio per i problemi sociali e il lavoro, a quanti operano in questo settore.

All’incontro, curato e coordinato dalla giornalista Rachele Gerace, sono stati invitati e porteranno il loro contributo: il prof. Mario Bolognari, direttore del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina, a cui Pira afferisce; Ivo Blandina, presidente di Confindustria Messina; Don Sergio Siracusano, direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela; Carlo Maletta, presidente dell’Ordine professionale dei Consulenti del lavoro; Dino Calderone, presidente della Consulta delle Aggregazioni laicali ed una delegazione dell'Istituto superiore "Antonello", impegnato in molte iniziative d’impresa, non ultima la partecipazione ad EXPO 2015. 

L’opera di Francesco Pira e Andrea Altinier studia ed approfondisce le moderne tecniche di comunicazione pubblica e d’impresa con un occhio sempre attento su come quest’ultime si sviluppano sulla rete. Dalla viralità del brand Pinarello con il lancio della bicicletta di Wiggins alla campagna we branded di Coca Cola, dalla promozione pubblicitaria della Nike che scrive direttamente sul manto stradale i messaggi dei social fino ad arrivare all’analisi del comunicato di Costa Crociere nei giorni della Concordia. Come cambia la comunicazione di un Presidente del Consiglio ai cittadini? Quanto gioca l’effetto partecipazione e come i cittadini possono diventare protagonisti attraverso i social network? 

Un libro scritto e pensato non solo per gli studenti, ma anche per tutti quegli operatori della comunicazione che lavorano ogni giorno in un settore sempre più complesso e articolato e per gli amministratori pubblici, imprenditori, commercianti, artigiani e soggetti che si confrontano nel mondo del sociale e che hanno la necessità di divulgare al meglio la loro attività. Un lavoro di approfondimento e ricerca durato quasi due anni per individuare nuove teorie, indagini sui trend e sul consumo dei media e per puntare l'attenzione su un settore in continuo cambiamento che richiede sempre più competenza e professionalità. Un testo che nella sua prefazione porta la firma del Professor Mariano Diotto, Direttore del Corso di Comunicazione dello Iusve.

“È un progetto che parte non solo dall’amore verso la comunicazione, ma da un lavoro di analisi e ricerca durato quasi due anni per individuare case history, teorie nuove, ricerche sui trend e sul consumo dei media, per accendere le luci su un mondo in costante cambiamento che richiede sempre più competenza e professionalità”, spiegano gli autori commentando la pubblicazione.

Il testo è suddiviso in sei macro parti: il contesto comunicativo contemporaneo, la comunicazione pubblica, la comunicazione d’impresa, il Piano di Comunicazione, la responsabilità sociale d’impresa, la comunicazione di crisi. In particolare, la parte dedicata alla comunicazione di crisi, presenta uno sguardo innovativo in cui la parte teorica è affiancata da alcuni modelli di gestione comunicativa pratici e testati sul campo. Non mancano, poi, i riferimenti alla Rete e ai social network, ma questi vengono inseriti e incardinati all’interno della variegata piattaforma di strumenti a disposizione del comunicatore. Le nuove tecnologie, secondo gli autori, sono uno strumento inter partes e non super partes. “La nostra decisione di non fare un libro social centrico è dettato da una motivazione di fondo chiara: chi si occupa di comunicazione, oggi, deve saper gestire tutte le piattaforme a disposizione, la bravura sta nel saperle integrare secondo una strategia precisa e dettagliata”.

Il libro, infatti, dedica una parte molto ampia al “Piano di Comunicazione” elemento chiave di una comunicazione strategica e integrata Gli autori cercano di sviscerarne le potenzialità, il processo organizzativo e gli step necessari per arrivare a realizzare questo strumento che costituisce la road map della comunicazione di un ente, di un’azienda e di qualsiasi soggetto che decide di investire in comunicazione. Analisi, pianificazione, strategia, equilibro e semplicità sono le parole chiave che gettano i prodromi per la costruzione di un Piano Comunicazione efficace.

L'opera è attraversata trasversalmente da un principio guida: l’importanza di misurare i risultati. Questi non devono essere intesi come una pagella sul lavoro svolto, ma costituiscono uno strumento per intervenire tempestivamente partendo nella piena consapevolezza che la comunicazione è un work in progress, che si misura costantemente con l’ambiente circostante.

“La motivazione che ci ha spinto a scrivere questo libro - concludono gli autori - parte da un presupposto molto semplice: la comunicazione non è, come spesso si crede, solo fantasia e creatività, ma dietro ogni progetto ci sono un metodo, delle teorie, dei processi organizzativi e tanto lavoro. Questo testo, quindi, per chi fa comunicazione è una “cassetta degli attrezzi” che fornisce gli strumenti per analizzare e costruire campagne, realizzare format e delineare e gestire piani di comunicazione”.

Francesco Pira, è docente di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina e di comunicazione pubblica e d’impresa presso lo IUSVE di Venezia e Verona. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Ha svolto attività di consulenza e coordinato progetti di comunicazione per istituzioni pubbliche e imprese. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Opinionista del quotidiano on line Affari Italiani e del magazine Spot and Web, scrive per riviste specializzate.

Andrea Altinier si occupa da anni di comunicazione pubblica e istituzionale. Ha maturato una consolidata esperienza lavorando nelle istituzioni e presso la società Swg, dove si è occupato di ricerca e consulenza in materia di comunicazione pubblica, analisi di immagine e di posizionamento e customer satisfaction. Dal 2013 è docente di Comunicazione d’impresa e comunicazione pubblica all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE).


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