Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

VOLONTARIATO E SALUTE MENTALE: CORSI CESV A MESSINA E BARCELLONA

Il Cesv - Centro Servizi per il Volontariato di Messina propone un corso di formazione su “Volontariato e Salute Mentale”. Le iscrizioni entro il 6 ottobre. 



Il percorso formativo è gratuito e si svolgerà a Barcellona Pozzo di Gotto e a Messina dall’8 ottobre al 10 dicembre, con 11 incontri: 9 seminari e 2 tavole rotonde per un totale di 30 ore. L’obiettivo è quello di offrire occasioni di riflessione sul tema ai volontari e agli  operatori  pubblici e privati che operano nel settore  della salute mentale. La partecipazione alle tavole rotonde che si svolgeranno a Messina è aperta a tutti, mentre la partecipazione ai seminari è aperta a coloro che effettueranno l’iscrizione al corso al seguente link. L’iscrizione al corso sarà possibile sino al 6 ottobre.

Si legge nel documento di presentazione: “Nonostante siano trascorsi 37 anni dall’approvazione della Legge 180 (Legge Basaglia), in molte regioni d’Italia questa importante riforma viene disattesa, con grave disagio delle persone inferme di mente, delle loro famiglie e del tessuto sociale. E’ necessario fare il punto sulla situazione, cercando di favorire momenti di studio e di approfondimento sulla condizione del malato mentale, sull’integrazione degli interventi socio-sanitari, sul rapporto con la famiglia e la comunità”

Il primo appuntamento è giovedì 8 ottobre, ore 16.00-19.00, a Barcellona Pozzo di Gotto, nella Sala Convegni Maggiore La Rosa (Vecchia Stazione). con il seminario sul tema “Il ruolo del volontariato nella società che cambia”. Interverranno Rosario Ceraolo, direttore del CESV Messina, e Maria  Lucia  Serio, Consulente area Formazione del Centro Servizi.

Nei prossimi incontri saranno relatori, o interverranno nelle tavola rotonde, tra gli altri: Roberto Motta - direttore DSM (Dipartimento Salute Mentale) Messina nord - Azienda Sanitaria Provinciale di Messina; Enzo Sanfilippo – Dirigente Azienda Sanitari provinciale di Palermo; Fiorentino Trojano –Psichiatra - Responsabile UOS Modulo Dipartimentale Salute Mentale; Antonino Ciraolo – direttore Dipartimento Salute Mentale - Azienda Sanitaria Provinciale di Messina; Antonella Cammarota –Sociologa - Università degli studi di Messina; Gisella Trincas – Presidente Unasam; Antonina Santisi – Assessore Politiche Sociali Comune di Messina; Antonino Ciraolo – direttore dipartimento Salute Mentale; Pippo Insana – Presidente Associazione di volontariato Casa di Solidarietà e Accoglienza di Barcellona Pozzo di Gotto; Santi Mondello - Presidente CESV Messina.

Per informazioni: 
Centro Servizi per il Volontariato Messina
tel. 090.6409598, fax 0906011825

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom