Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

LA MUSICA RIBELLE DI EUGENIO FINARDI

Musica Ribelle a Livorno: gli ultimi tasselli dell'opera rock. Oggi, martedì 29 settembre, esibizione live del cast con Eugenio Finardi e Federico Marignetti. 



Dopo le audizioni di giugno al Teatro Puccini di Firenze e al CPM di Milano, dopo i laboratori di fine giugno e di agosto al Teatro Goldoni di Livorno, il lungo percorso di creazione del cast di Musica Ribelle, l'opera rock con Eugenio Finardi e Federico Marignetti, sta per giungere al termine. Lo staff di Todomodo Music-All, infatti, sta coordinando gli ultimi workshop che individueranno definitivamente il cast dell'opera con musiche di Eugenio Finardi, testo di Francesco Niccolini e regia di Emanuele Gamba, che debutterà sui palchi dei teatri italiani il prossimo anno. 

Eugenio Finardi, uno dei nomi più noti e amati della nostra canzone rock, è sempre più coinvolto nella realizzazione di Musica Ribelle, che andrà in scena nel 2016, in occasione del quarantennale del suo popolarissimo album Sugo (1976). Non a caso oggi, martedì 29 settembre, alle 21.30, sarà presente anche lui al Surfer Joe Diner di Piazza Mascagni a Livorno, insieme ad alcuni elementi del cast di Musica Ribelle e a Federico Marignetti, per un concerto speciale che anticipa idealmente l'opera rock. 

Lunedì 28 settembre, alle ore 17, al Teatro Goldoni si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del concorso per la realizzazione dell’immagine di Musica Ribelle. Indetto da TodoModo e Teatro Nazionale della Toscana, in collaborazione con il Goldoni, il Concorso è finalizzato alla realizzazione di un elaborato artistico tipo manifesto che abbia come tema il racconto di due generazioni a confronto: quella degli anni ’70 e quella di oggi. Il concorso è aperto a tutti i giovani e diviso in Sezione Scuola (dedicata agli studenti delle scuole secondarie di I grado), Sezione Giovanissimi (per gli studenti delle scuole secondarie di II grado e/o a tutti i giovani fino a 19 anni), Sezione Giovani (per i giovani dai 19 ai 26 anni). La conferenza, organizzata anche in contemporanea al Teatro Nazionale della Toscana, è stata preceduta da una prova aperta del nuovo allestimento. Sono intervenuti rappresentanti del Teatro Nazionale della Toscana e del Teatro Goldoni, il direttore artistico di TodoModo Pietro Contorno e Eugenio Finardi. 

Todomodo Music-All nasce alla fine degli anni '90 nel settore di formazione musicale e artistica all'interno del centro di aggregazione giovanile Todo Modo di Livorno, un'attiva realtà aggregativa con un'alta potenzialità nel circuitare le iniziative socio-culturali e artistiche. Da tale realtà è nata nel 2001 la nuova Associazione che opera in forte sinergia con le realtà istituzionali e giovanili locali e che ha prodotto una serie di spettacoli che hanno raccolto un vasto successo di pubblico e di critica. La produzione italiana di Spring Awakening (tratto dal Risveglio di primavera di Frank Wedekind) è l'esempio più altisonante dell'attività intrapresa dalla compagnia livornese: due stagioni di successo nei maggiori teatri italiani e il premio come miglior musical alla IV edizione del Gold Elephant World – International Film and Musical Festival di Catania lo dimostrano in pieno. 

CONTEST

MUSICA RIBELLE
la forza dell’ amore

Il Teatro della Toscana e la TodoModo presentano il concorso
Manifesto Musica Ribelle

Se ti senti creativo e ti piace il teatro, se sei uno studente di design, grafica ed illustrazione, se ti piace l’arte in genere e vuoi vivere più attivamente un’ esperienza dando un tuo personale punto di vista e contributo, partecipa al contest per la realizzazione dell’immagine di Musica Ribelle, l’opera rock con Eugenio Finardi e Federico Marignetti.  Puoi vincere biglietti per gli spettacoli, selfie con gli artisti del cast e bonus per l’acquisto di libri. Inoltre un elaborato potrà essere scelto come immagine del manifesto dello spettacolo.

Art.1 OGGETTO E FINALITÀ DEL CONCORSO
Concorso aperto a tutti i giovani per la realizzazione di un elaborato artistico tipo manifesto che abbia come tema lo spettacolo Musica Ribelle, una storia che racconta di due generazioni a confronto: quella degli anni ’70 e quella di oggi.

Art. 2 SEZIONI E CATEGORIE DI PARTECIPANTI AMMISSIBILI
Il concorso è aperto a tutti i giovani e diviso in sezioni:
SEZIONE SCUOLA: dedicata agli studenti frequentanti la scuola secondaria di I grado.
SEZIONE GIOVANISSIMI: dedicata agli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado e/o a tutti i giovani fino a 19 anni.
SEZIONE GIOVANI: dedicata ai giovani dai 19 ai 26 anni.

Art. 3 ESCLUSIONI
Non è ammessa la partecipazione di professionisti, anche se Under26. È ammessa la presentazione di una sola opera da parte di ciascun partecipante. Saranno escluse opere in tecniche, modalità e/o dimensioni non ammesse, ovvero pervenute oltre il termine stabilito.  L’ elaborato artistico dovrà essere inedito, ossia appositamente ideato per il presente concorso: opere copiate e/o già pubblicate saranno escluse. 

Art. 4 DIMENSIONE E TECNICHE AMMESSE
Gli elaborati potranno essere realizzati a mano con qualsiasi tecnica (sono ammessi  collages, papier collé, disegno a mano libera con penna, pennarelli, matite, acquarello, tempera, acrilici, china..) su un cartoncino bianco formato A3 (29,7,42 cm).

Gli elaborati artistici potranno essere realizzati anche in formato digitale, in tal caso dovranno avere queste caratteristiche: formato digitale (aperto) di dimensione 70x100 cm con una risoluzione di 600 dpi in formato CMYK. Nel caso in cui si usi una tecnica a mano, l’immagine deve essere scannerizzata in formato .tif ad alta risoluzione (600 dpi). La parte del lettering (titolo, sottotitolo e gerenze in genere) deve essere creata con un programma vettoriale.
Per una migliore elaborazione grafica si consiglia di lavorare su Photoshop per quanto riguarda l’immagine e in seguito importarla in Illustrator per inserire lettering e grafica vettoriale.
I programmi da utilizzare sono Photoshop e Illustrator.

Art. 5 PROCEDURA PER L’INVIO DEGLI ELABORATI 
Gli elaborati dovranno essere inviati in formato JPEG a 150 dpi al seguente indirizzo di posta elettronica: contest@todomodomusicall.com   
unitamente al proprio nome, cognome, recapito telefonico, e l’indicazione della categoria per la quale si partecipa (scuola, giovanissimi, giovani).
Se ci sono più partecipanti nello stesso gruppo classe aggiungere:  nome e telefono dell’insegnante referente, classe, sezione e scuola.
 
Per chi volesse consegnare gli elaborati originali rivolgersi all’Ufficio Scuola del Teatro della Pergola.

Art. 6 TERMINI DI CONSEGNA
Gli elaborati concorrenti dovranno pervenire entro e non oltre sabato 19 dicembre 2015, ore 24.00.

Art. 7 PUBBLICAZIONE E PROPRIETÀ DEGLI ELABORATI
Gli elaborati concorrenti, consegnati in originale, saranno restituiti ai partecipanti. Le 3 opere vincitrici rimarranno di proprietà del Teatro della Pergola e della TodoModo.

Tutti gli elaborati partecipanti saranno pubblicati sul sito  e sulla pagina facebook della TodoModo e nella sezione apposita della pagina  facebook del Teatro della Pergola. Gli elaborati potrebbero essere esposti in occasione delle repliche dello spettacolo Musica Ribelle dal 3 all’ 8 maggio 2016.

Art. 8 COMMISSIONE GIUDICATRICE
I 3 elaborati artistici vincitori saranno decretati, ad insindacabile giudizio, da una giuria nominata dalla Fondazione Teatro della Toscana e dalla TodoModo.

Art. 9 MATERIALE DI APPROFONDIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE
Oltre alla sinossi dello spettacolo, saranno messi a disposizione materiale foto, audio, video ed una bibliografia appositamente approntata per chi volesse approfondire le tematiche trattate dallo spettacolo e averne ispirazione.
Il materiale è reperibile online:

Nella realizzazione dell’elaborato artistico si suggerisce di considerare gli anni di ambientazione dell’opera rock Musica Ribelle e l’importanza dei valori e le tematiche promossi dallo spettacolo (amicizia, solidarietà, amore, musica).  Per decretare le opere vincitrici, la commissione terrà conto di: originalità, coerenza della proposta artistica rispetto al tema dello spettacolo, qualità dell’ uso della tecnica realizzativa scelta.

Art. 10 COMUNICAZIONE DEI RISULTATI
Ai partecipanti risultati vincitori sarà data comunicazione scritta, via-mail, e telefonica ai contatti riportati in allegato all’opera.  Se si tratta di studenti di un gruppo classe, il risultato sarà comunicato anche all’insegnante referente.

Art. 11 PREMI
L’ opera giudicata migliore della propria categoria sarà premiata con quanto sotto descritto, per un totale di n. 3 primi premi:

4 biglietti per lo spettacolo Musica Ribelle (fruiti per una delle repliche  dal 3 all’ 8 maggio 2015 presso il Teatro della Pergola) ed ingresso privilegiato nei camerini per incontrare il cast;

4 biglietti di platea per uno o più spettacoli a scelta della stagione 2016/2017 del Teatro della Pergola, da ritirare a partire dall’inizio della stagione e fruire entro la fine della stagione 2016/2017;

n. 3 voucher da 10 euro l’uno per l’acquisto di libri. I voucher per i libri dovranno essere ritirati ed utilizzati entro la fine dell’anno scolastico 2015/2016, 30 giugno 2016, presso la Libreria dei lettori, Via della Pergola n.12, Firenze.

Altri elaborati degni di nota potranno essere selezionati dalla giuria e premiati come categorie speciali.

INOLTRE:
Qualora una delle tre opere vincitrici sia ritenuta particolarmente meritevole, diverrà l’immagine ufficiale per il manifesto dello spettacolo Musica Ribelle. Nel caso in cui nessuna delle tre proposte vincitrici sia ritenuta adatta, il manifesto verrà realizzato con altra immagine professionale.

Art. 12 CONTATTO PER INFORMAZIONI
Claudia Filippeschi
Tel. 055 2264364 - e.mail: c.filippeschi@teatrodellatoscana.it
Raffaele Commone
Tel. 338 8685659 - contest@todomodomusicall.com

Art. 13 TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I partecipanti al concorso autorizzano gli organizzatori ai sensi della L. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni al trattamento anche informatico dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al concorso.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom