Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

MAREFESTIVAL SALINA - PREMIO TROISI A SERGIO CASTELLITTO E MARGARET MAZZANTINI

Oggi pomeriggio, alle ore 18, nel porticciolo turistico di Marina del Nettuno a Messina, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della IV edizione del MareFestival Salina - Premio Troisi che si svolgerà dal 29 luglio al 2 agosto a Lingua, Santa Marina e Malfa. 



All’incontro prenderanno parte: il direttore artistico di MareFestival, Massimiliano Cavaleri, il commissario straordinario della Provincia Regionale di Messina, Filippo Romano, il vicesindaco del Comune di Santa Marina Salina, Domenico Arabia, il sindaco di Malfa, Salvatore Longhitano, il presidente dell’Associazione Isola Verde, Giuseppe Siracusano, il presidente del CRAL, Gaetano Antonazzo, la scrittrice Maribella Piana, il direttore generale di Gicap, Valentina Capone, il presidente di Saccne Rete, Gaetano Basile, gli imprenditori Damiano Malfi, Maria Grazia Messina, Andrea Madaudo, il direttore del Marina del Nettuno, Ivo Blandina, il direttore OXFAM Sicilia (onlus contro la povertà), Salvatore Maio, la curatrice del progetto su “Giovanni Rappazzo”, Caterina Fogliani, la produttrice cinematografica Anna Mazzaglia, il regista Fabio Schifilliti, lo scultore Antonello Arena (autore dei premi Troisi), l’artista Dimitri Salonia, il chitarrista Gianluca Rando, la cantante Carla Andaloro e la dj Helen Brown.


Cinema, musica, moda, libri e ambiente nella magica atmosfera delle isole Eolie, in due parole: MareFestival Salina. L'appuntamento particolarmente seguito dai media (TG3 e quotidiani nazionali) e in cui viene consegnato il Premio in ricordo di Massimo Troisi, di cui è madrina Maria Grazia Cucinotta, è giunto alla IV edizione e da mercoledì 29 luglio a domenica 2 agosto accoglierà ospiti, artisti, vip, autorità, giornalisti, turisti per una cinquegiorni di kermesse ed eventi esclusivi, a due passi dal porticciolo turistico della celebre isola del film “Il Postino”. 

Una ventina di anteprime e proiezioni fra lungometraggi e corti, concerti, presentazioni di libri, omaggi a grandi personaggi, eventi, fashion show, sfilate, night party, spazio ai giovani talenti in partnership con "Casa Sanremo", salotto dei giornalisti del Festival della Canzone Italiana e la campagna ambientalista nazionale di Marevivo fanno di MareFestival una manifestazione attesa, prestigiosa e in grado di richiamare il grande pubblico. Il direttore artistico Massimiliano Cavaleri, i co-organizzatori Patrizia Casale e Francesco Cappello, la presentatrice Nadia La Malfa e tutto lo staff dell'Associazione Culturale - Turistica Prima Sicilia vi aspettano nelle suggestive piazze di Santa Marina Salina, Malfa, Pollara e nelle altre splendide location di Salina per l'evento più cool dell'estate eoliana.

Quest'anno la serata di apertura di MareFestival Salina sarà mercoledì 29 luglio nel suggestivo scenario del lungomare di Lingua: ore 18 conferenza stampa e la sera proiezione del documentario inedito "Alicudi nel Vento" alla presenza del regista Aurelio Grimaldi e degli abitanti dell'isola eoliana che hanno preso parte al film.

Nella serata di giovedì 30 luglio, in piazza Santa Marina, proiezione del film e consegna Premio Troisi a Valeria Solarino. La bellissima attrice, nota per film come Viola di mare, Manuale d'Amore 2 e 3, Italians, Genitori e figli, Smetto quando voglio e tanti altri, presenterà il suo ultimo lavoro "La Terra dei Santi" in cui interpreta un magistrato che lotta contro la 'ndrangheta calabrese.

Per ripercorrere i momenti significativi della loro carriera, la  terza serata di MareFestival Salina sarà dedicata a due ospiti eccezionali: Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini che, venerdì 31 luglio in piazza Santa Marina, ritireranno il Premio Troisi. Attore e regista Sergio Castellitto ha lavorato coi principali registi e attori italiani: da Monicelli a Scola da Tornatore a Verdone, da Amelio a Bellocchio, da Muccino a Virzì e tanti altri. Protagonista di oltre 50 film tra i quali alcuni indimenticabili come “L’uomo delle stelle” (candidato agli Oscar 1996), “Non ti muovere” e “Venuto al mondo”. A sua moglie Margaret Mazzantini, una delle scrittrici italiane più amate, capace di trasformare immagini ed emozioni in parole, verrà consegnato il riconoscimento per la categoria Letteratura. vincitrice di tanti riconoscimenti tra cui Premio Strega e Premio Campiello; insignita con l'onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. I suoi romanzi sono tradotti in 35 lingue. Tra i suoi libri, da cui sono stati tratti memorabili film, ricordiamo: Non ti muovere, Manola, Splendore, Nessuno si salva da solo, Il catino di zinco e Venuto al mondo.

MareFestival è patrocinato da Assemblea Regionale Siciliana, Comune di Santa Marina Salina, Comune di Malfa e realizzato in collaborazione con Sicily By Car, GICAP, PortoBello Ristorante e Lounge Bar, Saccne Rete IP, A’Biddikkia, Sibeg Coca-Cola, Damiano Malfi Assicurazioni e Finanza, Giuntabus Trasporti, CapoFaro Resort & Malvasia, Hotel Ravesi, Vog, Trattoria Cucinotta, Rent Bongiorno, Rapanui, Mohd, El Negrito Caffè, Sear Argenti, Usticalines, Cantine Madaudo, Life Solution, Giovanni Isolino Fotografo, Karamella e Compagnia della Bellezza.

Per altre info: www.marefestivalsalina.it



Posta un commento

1 Commenti
* Scrivi il tuo parere
  1. Salina,la mia isola preferita, verdeggiante, solenne ,dolcemente riposante su collinette adiacenti altipiani e tanti profumi...! Uno scenario senza limiti ,oltre ogni immaginazione, sipari aperti all'azzurrissimo mare e la luna piena riflette il sogno...- Una cornice dai tanti paesaggi avvolti in fauna intensa, coste basse ed altre a strapiombo..., senza respiro : il cuore è lì a colorar il fondo. Una notevole carrellata di eventi artico-culturali ed il cinema col teatro ed i sorrisi con le ovazioni...un mondo silente di emozioni. Non bastano pennelli e tavolozze, non si finisce mai di scrivere la beltà di tal 'ciliegina' attorno alle sorelle 'curioselle'. Riconoscimenti e premi dovuti e meritati a chi ha sempre espresso con impegno e disinvoltura azioni e reazioni umane di profondo impatto creativo ed emotivo. Bellissime presenze di attrici,attori,scrittori,poeti, musicisti,pittori...,ogni sera uno spettacolo nuovo e noi testimoni del tempo senza tempo e limiti...- Dentro la Poesia ,il ricordo del grande Troisi, spettacolare, spontaneo, core e' Napuleee...! Grazie e complimenti a tutti. Roberto Lo Presti da Messina -

    RispondiElimina

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom