Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

GALATONE ARTE 2015 * CONTEMPORANEA DI PITTURA, SCULTURA E FOTOGRAFIA

L’Associazione Culturale Internazionale Verbumlandi-Art di Regina Resta (Galatone) in collaborazione con il Movimento Sensorialismo Materico di Guido Carlucci (Greccio) e la Galleria Artè Primaluce di Nadia Celi (Ferrara), allo scopo di valorizzare, diffondere e promuovere l’arte visiva e stimolare la riflessione sull'arte contemporanea nel territorio italiano promuove la II Tappa del Tour In… Art, Rassegna internazionale dell’arte, della creatività e della cultura “Galatone Arte 2015”. 



L'evento è patrocinato dal Comune di Galatone, dalla Provincia di Lecce, dalla Regione Puglia, dal Comune di Greccio, dalla Regione Lazio, dal Comune di Ferrara, dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Pesaro. Presidente del Tour Alessandro Marcucci Pinoli con la partecipazione straordinaria della storica e critico d'arte Antonia Tsitsi. Il Tour è rivolto agli artisti che hanno partecipato a Pesaro, agli artisti del movimento Sensorialismo Materico e agli artisti di Artè Primaluce e di tutte le nazionalità operanti in Italia nelle discipline di pittura, scultura e fotografia. Il Tour si svolgerà in due fasi: Selezione delle opere da esporre che non saranno giudicate, ma solo scelte dagli organizzatori per l’esposizione; Mostra collettiva delle opere selezionate dai responsabili delle tre Associazioni.

Le sezioni previste sono tre: Pittura, suddiviso nelle categorie Artisti e Giovani artisti (dai 18 ai 25 anni), le opere realizzate con libertà di tema e tecnica non devono superare le dimensioni di 120cm x 120cm e dovranno essere munite di attaccaglio. Ogni artista può concorrere con massimo due opere, il comitato organizzatore, ha facoltà di sceglierne una sola o entrambe; Scultura, suddiviso nelle categorie Artisti e Giovani artisti (dai 18 ai 25 anni), le opere realizzate con libertà di tema, tecnica e materiale non devono superare le dimensioni di 50cm x 50cm di base e 100cm di altezza. Il peso deve essere contenuto entro il limite massimo di 30 kg. Ogni artista può concorrere con massimo due opere, il comitato organizzatore, ha facoltà di sceglierne una sola o entrambe; Fotografia, solo categoria Artisti, le fotografie possono essere a colori e in bianco/nero. I loro contenuti non devono violare le leggi vigenti, il buon costume e la dignità dei soggetti rappresentati. Ogni artista può concorrere con un massimo di due opere digitali in formato “jpg” delle dimensioni lato maggiore 3543 pixel. Le immagini digitali dovranno avere ciascuna un peso massimo consentito di 5 MB.

È prevista una preselezione online di tutte le opere. Soltanto le opere selezionate parteciperanno alla fase finale del tour. Una giuria composta da rappresentanti del mondo dell'arte, della cultura e da esponenti e operatori del campo artistico scelti tra critici, giornalisti e galleristi riconosciuti a livello nazionale, e studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce, selezionerà le opere finaliste per ciascuna sezione. 

L’esposizione delle opere e la relativa proclamazione e inaugurazione avrà luogo il 24 settembre 2015 inaugurazione, giorno 25 settembre la premiazione, nel Palazzo Marchesale a Galatone, secondo il programma che sarà disponibile sul sito www.verbumlandiart.it nella mostra collettiva (ad ingresso libero). Saranno individuati “Selezionati principali per ogni sezione e categoria” che riceveranno il Trofeo “Galatone Arte 2015” e proposta di una personale. Altri premi di segnalazione speciale saranno assegnati dal Comitato scientifico grazie alla collaborazione di enti pubblici e privati. I nominativi saranno resi noti il giorno della premiazione. La premiazione avverrà presso il Palazzo Marchesale alle ore 19.00 del 25 settembre 2015. Sarà realizzato il catalogo della mostra con le opere di tutti gli artisti in mostra che riceveranno un attestato di merito per l’avvenuta selezione. 

Informazioni comitato organizzativo:
Regina Resta verbumlandiart@libero.it 338 6341006
Massimo Massa verbumlandiart@libero.it 348 4097289 
Guido Carlucci guido.carlucci@libero.it 339 3711647
Nadia Celi arteprimaluce@libero.it 333 8540999


Posta un commento

1 Commenti
* Scrivi il tuo parere
  1. Galatone, ridente cittadina di Puglia si presenta, come sempre, in piena forma e ricca di colori. Tanti pure i sapori 'antichi' e le amicizie di ieri, simpatici amici, legati al mondo sensibile e creativo. Orbene 'sursum...' - L'Arte in senso pieno non si spegnerà mai se tutti insieme riusciremo ad accoglierla con amore, stile,libero pensiero e verace. Auguri, un caro saluto da Messina - Roberto Lo Presti -

    RispondiElimina

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom