Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

CONSEGNA BORSE DI STUDIO IN RICORDO DI SILVANA ROMEO CAVALERI - XII CONVEGNO DI PRIMAVERA

"Salute e Informazione" è il tema della XII edizione del Convegno Nazionale di Primavera promosso dall'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Messina insieme con le Borse di Studio "Silvana Romeo Cavaleri" istituite dalla famiglia Cavaleri per ricordare una donna esemplare, impegnata nel sociale quale componente della sezione femminile della Croce Rossa Italiana e in particolare a favore dei bambini disagiati. 



Il Convegno si svolgerà sabato 13 giugno, alle ore 9, nel Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina. Aprirà i lavori il dott. Giacomo Caudo, presidente Ordine dei Medici di Messina e componente Comitato centrale FNOMCeO. Dopo i saluti del sindaco di Messina, Renato Accorinti, del dott. Filippo Romano, commissario Provincia Regionale di Messina, e dell'On. Giovanni Ardizzone, presidente Assemblea Regionale Siciliana interverranno: il prof. Girolamo Cotroneo, emerito di Storia della Filosofia all'Università di Messina su “Media, web e social, eccessi nell’informazione”; il dott. Luigi Orsi, magistrato della Procura di Milano su "Tutela giudiziaria del paziente, un problematico effetto collaterale: la c.d. medicina difensiva”; e la dott.ssa Sarina Biraghi, condirettore de “Il Tempo” su "Malasanità: tra diritto di cronaca e deontologia”. Il Convegno sarà presieduto dalla dott.ssa Lucia Borsellino, assessore regionale alla Salute, e moderato dal dott. Carlo Gargiulo, medico, giornalista e consulente programmi Rai. 

Seguirà una Tavola Rotonda sul tema "Il riconoscimento (dia-gnòsis) di malattia: conflitto di attribuzioni, competenze e responsabilità" alla quale parteciperanno: il prof. Ivan Cavicchi, docente dell'Università degli Studi di Roma di Tor Vergata e esperto in politiche sanitarie; la dott.ssa Roberta Chersevani, presidente nazionale FNOMCeO; il prof. Antonio Saitta, ordinario di Diritto Costituzionale e avvocato amministrativista; il prof. Francesco Trimarchi, ordinario di Endocrinologia al Policlinico Universitario di Messina; e il dott. Giuseppe Renzo, presidente nazionale Commissione Odontoiatri che riceverà la Targa dell’Ordine. Le conclusioni sono affidate all'On. Giuseppe Digiacomo, presidente Commissione Sanità all'ARS.


La Cerimonia di consegna delle Borse di Studio "Silvana Romeo Cavaleri", denominata "Arte e cultura: conoscenza e bellezza per la vita" e presentata da Massimiliano Cavaleri, si svolgerà alle ore 12 con l'assegnazione, da parte della Commissione giudicatrice, di 9 borse e 8 note di merito agli studenti vincitori dei Licei Maurolico, La Farina ed Empedocle che sono per la Sezione Ginnasio: Vittorio Tumeo, Alessia Mesiti, Benedetta Catanoso, Arianna Caruso, Luna Cilia e Alessio Prato; per il Liceo: Roberto D'Andrea e Giacomo Cimino; il test scientifico è stato vinto da Fabio Malacarne del Liceo Empedocle. Note di merito a: Costanza Pizzo, Adriana Ciccolo, Francesco Tomasello, Benedetta Ausiello, Davide Costa, Anna Barilà, Francesca La Monica e Giulio Monici.

I premi consistono in somme in denaro e buoni-libro in partnership con la Fondazione Bonino - Pulejo, Istituto Clinico Cot, Aiop, Castalia e Consulcesi; e due corsi per la preparazione all'ingresso nelle facoltà universitarie a numero chiuso in ambito sanitario, messi a disposizione dall'Istituto Ibis Liceo Scientifico Empedocle. 

Testimonial dell'evento il dott. Maurizio Croce, assessore regionale all’Ambiente e Territorio e il prof. Antonio Purpura, assessore regionale ai Beni Culturali. Inoltre, nel Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina si potranno visitare le mostre di pittura degli artisti Carmen Crisafulli “Colori di Primavera” e Domenico Lupis “Emozioni”

Al concorso, bandito dai Licei Maurolico e La Farina, hanno partecipato oltre cento studenti che hanno svolto un elaborato su tematiche d'attualità riguardanti la solidarietà, l'impegno sociale e civile. Quegli stessi valori che Silvana Romeo Cavaleri, prematuramente scomparsa, ha lasciato ai suoi cari per i quali rappresenta, ancora oggi, un riferimento luminoso e un esempio da seguire ad imperitura memoria.



Antonella Di Pietro




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom