COFFEEXPOSITION - MOSTRA COLLETTIVA A CURA DI ANNA MOLA

La mostra collettiva “CoffeEXPOsition” raccoglie le opere di 11 artisti internazionali accomunati dall'aver elaborato – nei modi più disparati – l'elemento caffè. Dal 22 al 29 giugno 2015 presso la Galleria Spazio Porpora. Inaugurazione lunedì 22 giugno alle ore 18:30. 



"Nell'anno e nel periodo in cui a Milano si svolge l'Expo, abbiamo pensato di creare un evento che racconta un prodotto che un po' il simbolo dell'Italia e che l'ha resa famosa nel mondo. Abbiamo quindi chiesto a vari autori di interpretare questo alimento – anche nella sua funzione sociale – e ad altri, che già ne fanno oggetto di ricerca da anni, di mostrare i loro lavori". - spiega Anna Mola critica, art organizer e insegnante di storia della fotografia indipendente che ha organizzato diversi progetti legati ad arte e fotografia. 

"Questa collettiva - prosegue la curatrice della mostra - ci permette di scoprire tradizioni e culture di altri Paesi, in cui il caffè è protagonista o 'legante' di conversazioni e momenti di confidenze: è il caso di Clara Abi Nader, Juan Daniel Caro e Laura Pombo, Serdar Tepe e Romain Bucaille. Per altri la sua forma si declina nel puro still life fotografico e nell'astrazione concettuale, come per Ashraful Arefin e Susi Lamarca. I collages preparati ad hoc da Anastasia Titova e Tatyana Korobova descrivono un mondo fantastico caratterizzato da aroma di caffè e bolle di vapore. Angela Otto ci permette di osservare il modo in cui questa miscela può essere utilizzata come materiale per dipingere e simboleggiare diversi stati d'animo. Nelle scene di vita surreali e ironiche di Ivan Bignami, la bevanda appena preparata con la moca diventa il comune denominatore dei personaggi ritratti. Sul ritratto si concentra anche Gloria Ortenzi, raffigurando una ragazza inebriata dal sapore di un solo chicco. Attraverso Carlo Corradi, infine, entriamo in una storica torrefazione lombarda e spiamo con lui i processi di tostatura e macinazione dei grani".

La Galleria Spazio Porpora, localizzata in un zona centrale di Milano e posta direttamente su strada (a 100 mt. da Piazzale Loreto, metro MM1 e MM2, fermata “Loreto”), possiede tre grandi vetrine. Nell'arco di pochi anni ha organizzato molto esposizioni personali e collettive, corsi, presentazioni e premi artistici, collaborando anche con altri spazi espositivi. La mostra collettiva “CoffeEXPOsition” sarà visitabile dal 22 al 29 giugno (dal lunedì al sabato) dalle 15:30 alle 19:30. 

Media Partner dell'evento: Culture For, sito interamente dedicato all'arte. Fondato nel 2012, si occupa di recensire e segnalare mostre, luoghi ed eventi artistici. 


Per altre Info:
Galleria Spazio Porpora, via Porpora 16, 20131 Milano
Tel.: +39.02.49759824


Commenti