Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

DINO RUBINO CHIUDE LA RASSEGNA OFF IN JAZZ CON "ROAMING HEART"

Domenica 7 Giugno, presso il Centro Multiculturale Officina di Messina, ultimo appuntamento  della Rassegna “Off in Jazz” 2015, curata da Mimmo Papa e Antonella Casuscelli, con il concerto del pianista Dino Rubino che presenterà, in anteprima, la sua nuova creazione "Roaming Heart".



Dal prossimo 16 Giugno sarà infatti pubblicato il suo nuovo lavoro discografico, registrato in “piano solo” presso lo Studio Meudon di Parigi, e coprodotto dalla Tùk Music del trombettista Paolo Fresu e dalla prestigiosa etichetta francese Bonsaï Music. Il nuovo album, composto da undici brani originali di Dino Rubino, corona un lungo periodo di permanenza in Francia, che da Luglio 2014 lo ospita presso l'Istituto di Cultura Italiano di Parigi, per quello che doveva essere un brevissimo periodo di studio e collaborazione, all'interno della rassegna "Les promesses de l'Art", e che si è invece trasformato in una entusiasta conferma per il nostro più intenso e significativo musicista emergente siciliano. 

Dino Rubino nasce a Biancavilla, in provincia di Catania, il 20 ottobre 1980. A undici anni inizia a studiare il pianoforte presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania, ma, dopo appena tre anni, dopo aver visto suonare Tom Harrell, decide di abbandonarlo per intraprendere lo studio della tromba. Nel 1995 frequenta i seminari di Siena Jazz, ottenendo una borsa di studio per frequentare l’anno successivo. Nel 1998 vince il premio Massimo Urbani come miglior talento nazionale emergente. Riconoscimento che gli aprirà alcune importanti porte; nel 2000, infatti, viene chiamato da Furio Di Castri a far parte al progetto “Giovani artisti d’Europa” - progetto che durerà un paio d’anni tenendo concerti Torino, Sarajevo, Israele, Stoccolma. Nel frattempo ricomincia a studiare il pianoforte, strumento che – contemporaneamente alla tromba – non abbandonerà più.

Nel 2008 entra a far parte del gruppo di Francesco Cafiso, con cui suonerà per cinque anni, incidendo sei dischi. Nel 2009 si diploma in pianoforte e inizia la specialistica in jazz al Conservatorio A. Corelli di Messina, che concluderà all’inizio del 2012. Nel 2011 viene chiamato da Paolo Fresu per entrare a far parte della sua etichetta discografica "Tûk Music". Nel luglio del 2014 è ospite - per una residenza mensile - dell'Istituto di Cultura Italiano di Parigi all'interno della rassegna "Les promesses de l'Art". Da quel momento inizia a collaborare con musicisti italiani che vivono da anni a Parigi tra i quali Aldo Romano e Riccardo Del Fra. Un’esperienza incisiva che ha portato Dino a trasferirsi a Parigi, dove vive in questo momento.

Nel corso degli anni ha suonato in moltissimi Festival: Canarias Jazz, Umbria Jazz, Roma Auditorium della musica, Londra Istituto Cultura, Santiago Jazz EU, Marciac Jazz Festival, Shangai Italian Expo, Portogallo Loulè Jazz Festival, MITO jazz Festival, Umbria Jazz Balkanic Windows, Skopje Jazz Festival, Città del Messico, Caracas, Colombia, Rochester, Kiev, Toronto, Jakarta, Parigi, Lima. Ha registrato quattro dischi da leader: “ Mi sono innamorato di Te” per l’etichetta Giapponese “Venus”, “ Zenzi” e “Kairòs” per la Tûk Music di Paolo Fresu e il recentissimo piano solo registrato a Parigi, coprodotto dalla “Tûk Music” e dall’etichetta francese “Bonsai Music”. Attualmente è attivo con il suo progetto in solo, “Roaming Heart”, e leader di “On Air Trio”, formazione con Paolino Dalla Porta ed Enzo Zirilli, e dell’ottetto “Kairòs” con Giuseppe Mirabella, Riccardo Fioravanti, Adam Nussbaum più un ensemble di quattro fiati.


“Roaming Heart” è un vero e proprio viaggio nell’incognita del tempo, dell’estemporaneità, del sogno. Un racconto non musicale in musica. Molte delle note suonate all’interno del disco, così come la maggior parte delle performance live, sono state improvvisate sul momento. Ogni passaggio assomiglia molto a un ritratto, a un’immagine, al ricordo di un preciso istante. Ogni concerto in piano solo è un percorso sempre diverso, senza conoscerne mai né l’inizio né la fine.

Per info e prenotazioni: Centro Multiculturale Officina di via Croce Rossa, 69 – Messina - of.jazz@virgilio.it



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom