Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

SETTIMANA DELLA CULTURA A VITTORIA

Gli eventi di oggi e domani in occasione della XX Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, indetta  dall'Unesco, e della VI edizione della Settimana della Cultura a Vittoria, organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura e curata da Luciano D’Amico. 



Oggi, giovedì 23 aprile, il Castello Enriquez farà da cornice a tre appuntamenti: alle 16:30 si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’Associazione Editori Indipendenti del Mediterraneo (Eim); alle 17 si svolgerà il convegno dell’Eim su “L’editoria siciliana: realtà del nuovo millennio”, al quale interverranno Armando Siciliano, Carlo Morrone e Sonia Baglieri; alle 18 sarà inaugurata la prima Fiera del Libro a Vittoria, in programma fino a domenica 26 aprile.

Alle 18:30 al Teatro Vittoria Colonna sarà presentato il libro “Luigi Frasca. Scritti intimi. Un educatore meridionale fra continuità e mutamento”, a cura di Gaetano Bonetta. Interverranno, oltre all’assessore alla Cultura, Bonetta, il notaio Giuseppe Angelo Traina e la giornalista Daniela Citino. L’iniziativa è organizzata con la partecipazione del Club Service e delle Associazioni Culturali della città.

Domani, venerdì 24 aprile, sarà celebrato il 408 Anniversario della Fondazione della Città di Vittoria. Alle 10:30, nella Basilica di San Giovanni Battista, sarà celebrata una messa presieduta dall’Arciprete don Vittorio Pirillo e animata dal coro polifonico dell’Associazione Antea. Subito dopo, il sindaco, Giuseppe Nicosia, deporrà un omaggio floreale sulla tomba di Vittoria Colonna.

Alle 17, nella Sala Giuseppe Mazzone, si terrà una conferenza su “Paesaggio e bellezza tra archeologia e natura”, a cura dell’Associazione Grotte Alte. Alle 18:30, al Teatro Vittoria Colonna, sarà presentato il libro di Sebastiano Gesù “Pietro Germi, il siciliano”. Interverranno l’autore e la docente Tullia Giardina.

Alle 19:30, il Teatro Vittoria Colonna ospiterà la proiezione del videoclip “Vittoria nel cinema”, antologia audiovisiva sulla breve storia della città sul grande schermo, montata da Andrea Di Falco e Gianluca Salvo. Interverranno Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria, Gaetano Bonetta, assessore alla Cultura, Sebastiano Gesù, docente di Storia e Critica del cinema all’Università di Catania, Tullia Giardina, docente di Lettere all’Istituto “Carducci” di Comiso, Giuseppe Gambina, direttore artistico del Vittoria Peace Film Fest, Andrea Di Falco, direttore artistico del VideoLab Film Festival, Salvatore Palmeri, storico di Vittoria, e gli attori Angelo Milazzo, Maria Ricca, Liliana Stimolo e Giovanni Virgadavola (non saranno presenti, per concomitanti impegni fuori sede, gli altri relatori indicati nel programma della Settimana della Cultura). Coordinerà Gianni Molè, segretario dell’Assostampa di Ragusa. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Cineclub d’Essai.

N.B. Questa mattina, a Palazzo Iacono, è stata firmata la convenzione per l’istituzione dello sportello turistico cittadino. A siglare il documento sono stati il sindaco, Giuseppe Nicosia, e il presidente dell’associazione Grotte Alte, Giuseppe Gatto. 


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom