Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

LA SCUOLA DI ANTONELLO DA MESSINA

Domani, martedì 28 Aprile, alle ore 17.30, a Messina, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, avrà luogo la presentazione del libro "La Scuola di Antonello da Messina" di Biagio Cardia. Interverranno, oltre all'autore, il Preside emerito, prof. Claudio Sergio Stazzone, la prof.ssa Agata Midiri e l’avv. Giuseppe Santalco. 



Biagio Cardia, dopo cinque anni di studi su Antonello da Messina, ha riportato nel suo libro tutto quello che c'era da sapere sul grande maestro messinese, nel periodo che va dal '400 al '500, dando spazio anche a quei pittori che hanno contribuito alla nascita del Rinascimento, a partire dal suo maestro il napoletano Colantonio del Fiore, e includendo le loro biografie. Da Giovanni Bellini a Piero della Francesca a Alvise Vivarini fino ad arrivare ai suoi allievi, dal figlio Jacobello ai suoi nipoti Antonio e Pietro de Saliba, ed ancora molti artisti Fiamminghi come Jan van Eyck, Robert Campin e Roger van der Weyden. 

Nel libro dell'artista Biagio Cardia troviamo brevi accenni sulla storia del tardo Gotico e del Quattrocento rinascimentale. Non potevano mancare alcuni storici dell’arte che più di tutti hanno fatto conoscere in tutto il mondo la storia e la vita di Antonello da Messina, da Giorgio Vasari a Gaetano la Corte Cailler e mons. Gioacchino di Marzo. 


Con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Messina, nel corso della presentazione del libro, sarà inaugurata una mostra di alcune riproduzione delle opere di Antonello da Messina che resterà in esposizione nel Salone delle Bandiere, dal 28 aprile al 3 maggio, festivi inclusi, e sarà visitabile dalle ore 9.30/12.30 e dalle 16.30/19.30. Ingresso libero.


A.D.P.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom