Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

INTERNATIONAL JAZZ DAY 2015

Giovedì 30 aprile, a Messina, presso la sede del Centro Multiculturale Officina, a partire dalle ore 18, prenderà il via l’evento musicale organizzato dalla Rassegna “Off in Jazz” e a cura di Mimmo Papa e Antonella Casuscelli, per celebrare l’International Jazz Day, promosso dall’Unesco e dal suo ambasciatore onorario Herbie Hancock. 



Questa terza edizione, denominata “International Jazz Day Messina 2015” è stata inserita nell’elenco ufficiale dell’Unesco delle principali manifestazioni che si svolgeranno in più di 196 Paesi nel mondo. La Manifestazione, ad ingresso gratuito, segue le kermesse del 2013 e 2014 che hanno ottenuto un grandissimo successo di pubblico. 

Anche quest’anno “Off in Jazz”, in occasione della giornata celebrativa mondiale, accoglierà un notevole numero di musicisti professionisti e dilettanti, studenti di jazz, cantanti e cori scolastici, nello spirito essenziale e profondo dell’International Jazz Day, ovvero la condivisione e la partecipazione gioiosa ad un evento che accomuna e affratella, abbattendo ogni distanza e barriera, divertendo nel nome della Musica e del Jazz. 


Alle ore 18 di giovedì 30 aprile inizierà la maratona musicale che vedrà coinvolti molti musicisti jazz siciliani. Fino alle 20,30 si esibiranno i gruppi jazz che hanno aderito alla manifestazione. A seguire fino alle 22 il concerto della "Jazz Factory Big Band" composta da otto noti musicisti siciliani: Alessandro Presti (tromba); Gianni Morello (tromba); Giuseppe Asero (sax); Rino Cirinna (sax); Camillo Pavone (trombone); Sam Mortellaro (piano); Nello Toscano (contrabbasso); Gaetano Presti (batteria). 

Dalle 22 fino alla mezzanotte si esibiranno altri gruppi locali con una jam session finale che vedrà i musicisti jazz, di ogni età ed esperienza, che si alterneranno sul palco fino alle due del mattino, con formazioni del tutto casuali e spontanee, per suonare insieme quasi a simboleggiare uno dei principi su cui si basa il fascino del jazz.

Tutti i musicisti che desiderano partecipare alla manifestazione, possono inviare una mail di adesione all’indirizzo: of.jazz@virgilio.it, in tempo utile e fino al raggiungimento del numero massimo previsto.

Per info: www.offme.it - Centro Multiculturale Officina di Via Croce Rossa 69 - Messina. 



Quest'anno, sarà la capitale della Francia, Parigi, ad ospitare l'International Jazz Day che si svolge in tutti i continenti, il 30 aprile. Eventi diurni a Parigi includeranno masterclass, tavole rotonde, workshop di improvvisazione condotti da musicisti jazz e programmi educativi. Altri concerti e spettacoli si svolgeranno in tutta la città parigina. Il concerto serale, con artisti di fama internazionale, sarà trasmesso in streaming al pubblico di tutto il mondo (guarda il video sotto). Dee Dee Bridgewater, A Bu, Igor Butman, Herbie Hancock, Al Jarreau, Ibrahim Maalouf, Hugh Masekela, Marcus Miller, Guillaume Perret, Dianne Reeves, Claudio Roditi, Wayne Shorter, Dhafer Youssef sono alcuni degli artisti che si esibiranno nella sede francese dell'Unesco. Particolare attenzione è rivolta all'inserimento sociale per rendere queste manifestazioni accessibili alle persone svantaggiate come i disabili, i malati e gli anziani. Altre info: http://jazzday.com/


Antonella Di Pietro


Guarda l'International Jazz Day All Star Global Webcast Live From Paris

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom