Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

A PALERMO IL FESTIVAL DEL CIBO DI STRADA. GUSTI E SAPORI DI SICILIA.

Pane e panelle, pane con la milza, sfincione, arancine e crocchè. Saranno questi e molti altri i prodotti tipici che caratterizzeranno il primo "Panormvs Street Food Festival", il festival del cibo di strada siciliano che, il 18 e 19 aprile nella Piazza San Domenico di Palermo, trasformerà il capoluogo della Sicilia nella capitale italiana dello street food in direzione Expo Milano 2015.



L’evento sarà presentato a Villa Niscemi, martedì 14 aprile, alle ore 11, in conferenza stampa indetta dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando con l'assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo, Giovanna Marano ed il presidente della Gesap, la società che gestisce l'aeroporto di Palermo, Fabio Giambrone. 

La cerimonia di apertura del "Panormvs Street Food Festival" avverrà sabato 18 aprile, alle ore 11, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e dell'assessore Giovanna Marano che inaugureranno il festival. A seguire, alle ore 12, un Talk Show condotto da Francesca Landolina, giornalista di Cronache di Gusto, sul tema "Miseria e nobiltà: quando gli ingredienti poveri nobilitano la tavola". Interverranno: Francesca Rocchi Barbaria, Vice Presidente Slow Food Italia; Gianfranco Marrone, scrittore, saggista e docente di Semiotica all’Università di Palermo; Bonetta Dell'Oglio, Chef e fondatore de “La Rivoluzione in un Chicco”; Alberto Rizzo, Chef all'“Osteria dei Vespri” di Palermo. 

Alle ore 16, un secondo Talk condotto da  Francesca Landolina, dal titolo "La cultura del gusto: Storia e tradizione dello street food siciliano". Interverranno: Gigi Mangia, storico e ricercatore di cibo; Marilù Terrasi, Chef al “Pocho” di San Vito Lo Capo; Roberto Garufi, Slow Food Condotta di Palermo; Mario Indovina, Presidente della Condotta Slow Food Palermo. 

In serata, due spettacoli presentati da Elisabetta Cinà. Alle ore 19, Danza del ventre con Deborah e le Rose d’Oriente e, alle ore 22, Musica live con No Hay Problema. 

Domenica 19 aprile, altri due Talk Show condotti sempre da Francesca Landolina, giornalista di Cronache di Gusto. Il primo, alle ore 13, sul tema "Street food e turismo: Alla scoperta degli itinerari gastronomici. Interverranno: Nicola Farruggio, Presidente Federalberghi; Daniela Sclafani, organizzatrice di eventi; Naida Samonà, guida turistica StrEat Palermo Tour; Angela Macaluso, consulente al turismo ed eventi del Comune di Cefalù; Dario Ferrante, tour operator. Il secondo talk, alle ore 16, dal titolo "Wall Street Food: Le potenzialità imprenditoriali del cibo di strada", vedrà l'intervento di: Franco Giglio, imprenditore Cibus Palermo; Gaetano Lombardo, fondatore portale Crocche.it; Patrizia Di Benedetto, Chef al “Bye bye blues” di Palermo; Giovanni Pagano, Direttore Soci A.S.C.C. COOP Sicilia. 

Alle ore 17 una Gara Gastronomica che si concluderà con la premiazione del miglior Street Fooder. A seguire, alle 19, lo spettacolo "Illusion Danger Show" con Christian Carapezza e, alle 22, Musica live con Le Divas. Presenta: Elisabetta Cinà. 

Organizzato dal Comune di Palermo con il patrocinio di Expo Milano 2015, "Panormvs Street Food Festival" è pensato per celebrare e onorare la grande varietà di pietanze e specialità che anche il noto portale VirtualTourist.com e la prestigiosa rivista Forbes hanno premiato collocando Palermo al quinto posto mondiale della classifica del cibo di strada. 

Due giorni dedicati al gusto e alla tradizione culinaria di una città che ha fatto del cibo da passeggio la propria peculiarità gastronomica, eccellenza rinomata e apprezzata in tutto il mondo. 4000 degustazioni gratuite*, 40 realtà tra espositori e street fooder, 2 Fuori Festival presso le città di Cefalù e Monreale.

A cura del CAI Sezione di Cefalù, Fare Ambiente Cefalù e Ass.to Turismo, sabato 18 aprile, alle ore 15, "Street Food and Nature", escursione guidata "Trekking&History" sulla Rocca di Cefalù, sulla cui sommità è prevista una degustazione di street food. Alle ore 17.30, "Suggestioni culturali e gastronomiche", una visita guidata alla città con delle soste in punti “gastronomici” esistenti o appositamente creati. Infine, alle ore 20, al Teatro Comunale Cicero, a cura di Fare Ambiente Cefalù, il concerto “InCanto della Terra” dei Rondo Siciliano (soprano Jessica La Verde, violino Michele Caruana, oboe Fabio Palmeri, pianoforte Raul Perna). 

Mentre a Monreale, sabato 18 aprile, dalle ore 10 alle 20, nella Villa Comunale, ci sarà una Mostra gastronomica e artigianale. 

Nel centro storico di Cefalù, domenica 19 aprile, alle ore 18, a Piazza Duomo (partenza e arrivo), "Orienteering del Gusto" a cura di ASD Orienteam Palermo (con contributo) e Fare Ambiente Cefalù. A seguire, alle ore 19, "Officina gastronomica – Quando la cucina povera diventa alta cucina" dove tre cuochi di tre città con diversi modi di cucinare trasformeranno il cibo “da strada” in deliziosi piatti. Un confronto che delizierà la vista e il palato. Sia il 18 che il 19 aprile, in Piazza Cristoforo Colombo ci sarà uno "Street and Earth Food Market" a cura di EcoBorgo, Fare Ambiente Cefalù e Assessorato al Turismo.

(*Disponibili sul sito Panormvs Street Food Festival, presso le strutture alberghiere convenzionate nell'ambito della 'Settimana dell'Ospitalità' organizzata da TravelExpo e all'interno del Festival fino ad esaurimento disponibilità, al termine della quale si proseguirà con la vendita diretta)


Antonella Di Pietro



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom