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mercoledì 11 marzo 2015

TARI: ISTANZE PER ESENZIONE/RIDUZIONE PAGAMENTO A MESSINA

Il Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Messina ha comunicato che sino all'11 maggio i soggetti in possesso dei requisiti sottoelencati potranno presentare domanda, al fine di ottenere l'esenzione o la riduzione del pagamento della Tassa sui Rifuti, Tari. 



All’esenzione/riduzione per la fattispecie di cui alla lettera b) dell’art. 40 del Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Unica Comunale (IUC) viene destinato l’85% dell’importo previsto nel PEF per tali agevolazioni, applicando il seguente criterio: 
  • hanno diritto alle agevolazioni di cui sopra i contribuenti con un reddito ISEE (calcolato in base al DPCM del 05/12/2013) del nucleo familiare, riferito all’anno 2013, fino a € 7.000,00. In tal senso verrà stilata una graduatoria redatta in ordine crescente di ISEE. A parità di reddito ISEE tra le diverse fasce va tenuto conto del carico familiare e, ad ulteriore parità, si dà precedenza al nucleo familiare con il capo famiglia più anziano. 


All’esenzione/riduzione per la fattispecie di cui alla lettera e) dell’art. 40 del Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Unica Comunale (IUC) viene destinato l’11% dell’importo previsto nel PEF per tali agevolazioni, applicando il seguente criterio: 
  • sono esentati dal pagamento del tributo, fino alla concorrenza dell’importo previsto dalla succitata percentuale, i contribuenti ultrasettantenni, unico componente del nucleo familiare, con invalidità del 100% e con un ISEE (calcolato  in base al DPCM del 05/12/2013), riferito all’anno 2013, fino ad 11 mila euro, in tal senso verrà stilata una graduatoria redatta in ordine crescente di ISEE fino ad esaurimento della somma e/o graduatoria. 


All'istanza compilata sul modello predisposto dal dipartimento Politiche Sociali devono essere allegati, pena esclusione:

  1. attestazione ISEE completa di Dichiarazione Sostitutiva Unica redditi anno 2013 (calcolato  in base al DPCM del 05/12/2013); 
  2. verbale della Commissione attestante l'invalidità civile del 100%.


Le istanze devono essere presentate al Dipartimento Politiche Sociali – Piazza della Repubblica - piano terra Palazzo Satellite. Il modello di domanda e l’avviso pubblico possono essere scaricati dal sito internet www.comune.messina.it o possono essere ritirati al Dipartimento Politiche Sociali, al piano terra di Palazzo Satellite in Piazza della Repubblica dove verranno consegnate, debitamente compilate, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12,30, e solo il martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 16,30.


A.D.P.


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