Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

DIETA MEDITERRANEA: OLIO, VINO E BIRRA

Domani, sabato 21 febbraio, si terrà il secondo incontro del progetto “I Principi dell’alimentazione mediterranea: olio di oliva, vino e … non solo” programmato dal prof. Giacomo Dugo, Direttore Dipartimento SASTAS dell’Università di Messina.



Il progetto, comprendente 10 laboratori didattici di approfondimento principalmente nelle filiere olivicola e vitivinicola italiana, si propone di dare risalto alle eccellenze del settore agroalimentare siciliano con uno sguardo alla produzione artigianale della birra oggi una realtà in grande fermento.

L’incontro si terrà a Messina presso la rinnovata sala dell’ex cinema Olimpia, oggi sede del Birrificio Krithè. Degustazione guidata di birra artigianale Krithè: lagher, rossa, nera, bianca. A conclusione sono previste due visite didattiche ad un frantoio e ad una cantina della provincia di Messina. 

Interverranno: Giacomo Dugo, Professore Ordinario di Chimica degli Alimenti dell'Università di Messina su "Varietà e cultivar delle olive siciliane"; Alessandra Garavini, Biologa Nutrizionista Sommelier su "I principali vitigni siciliani"; e il Mastro birraio, Silvio Gulino su "Le fermentazioni della birra". 

Nell’ambito del percorso è prevista la visione di brevi filmati all’interno di una rassegna intitolata “Lo sguardo del cinema sul cibo” dagli anni ’30 agli anni ’40, con l’intento di mostrare i cambiamenti dell’educazione alimentare nella società moderna, a cura del prof. Ignazio Vasta, Consigliere Nazionale e Presidente Regionale del Centro Studi Cinematografici.

I laboratori sono rivolti principalmente agli studenti del corso di laurea in Scienze Gastronomiche e ai dottorandi in Scienze Enogastronomiche, a tutti i docenti e studenti dell’Ateneo ed aperti a tutta la cittadinanza attiva di Messina e si terranno il sabato mattina (ore 10- 13) con cadenza quindicinale.

Ogni incontro termina con la degustazione guidata abbinata a prodotti tipici e preparazioni alimentari
realizzate in collaborazione con gli studenti del corso di Laurea in Scienze Gastronomiche. 

Per la partecipazione all’evento è richiesto un contributo di € 10,00 - Studenti Unime € 5,00.

Iscrizioni ed informazioni: Dipartimento di Scienze dell’Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute (SASTAS)
Dott. N. Cicero tel. 090 6765547 e-mail: ncicero@unime.it
Dott.ssa R. Anoldo tel. 090 6765432 e-mail: ranoldo@unime.it
Dott.ssa M. Barbagallo tel. 090 6765499 e-mail: mbarbagallo@unime.it
Dott.ssa A. Garavini tel. 338 5981789 e-mail: alessandra.garavini@alice.it


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom