ore

Breaking

Post Top Ad

mercoledì 21 gennaio 2015

QUANDO UNA COPPIA ASPETTA UN FIGLIO CON SINDROME DI DOWN

L’Associazione di volontariato “Anch’io Sindrome di Down” organizza un convegno sulle problematiche della coppia quando sta per nascere un figlio con Sindrome di Down. 



Con il sostegno del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, il convegno “Aspettando Matilde. Guardiamoli negli occhi, non guardiamo i loro occhi” è in programma sabato 24 gennaio, dalle 16.00 alle 19.00, al Salone delle Bandiere del Comune di Messina. 

“Il convegno sarà  incentrato sulle problematiche che sorgono quando la coppia apprende, attraverso le indagini prenatali, o ne viene a conoscenza solamente alla nascita, che la propria creatura ha la sindrome di Down. In particolare, ci si prefigge l’obiettivo di sostenere la coppia, assicurando che, dopo un primo momento di sconforto, incredulità e rabbia, ben presto si arriverà alla scoperta di gioie ed emozioni diverse e alla consapevolezza di vivere in serenità una realtà che sarà coinvolgente per tutta la famiglia”, sottolinea Francesco Venuti, presidente dell’associazione “Anch’io Sindrome di Down”. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Comune di Messina e il Leo Club Messina Host.

Al convegno parteciperanno in qualità di relatori la professoressa Marianna  Gensabella, associata di Bioetica (Università di Messina), il professore Carmelo Salpietro, ordinario di Pediatria e Direttore U.O.C di Genetica e Immunologia Pediatrica Policlinico di Messina, la dottoressa Roberta Granese, ricercatrice in Ginecologia e Ostetricia A.O.U. Policlinico di Messina, e il dottor Gianluca Puglisi, presidente del Leo Club Messina Host. 

Inoltre, interverranno, per offrire la loro testimonianza, Annamaria Celi, Annamaria Tarantino (vicepresidente Commissione provinciale Pari opportunità) e Ornella D’Angelo, con moderatore il medico Pasquale Russo, già direttore della Struttura Complessa Neuropsichiatria Infantile Asp 5. Interverrà la giornalista Letizia Lucca, nel corso dell’incontro, e concluderà i lavori Daria D’Angelo, autrice del libro “Matilde. Io batte cuore”.

Per informazioni: Associazione di Volontariato e di Solidarietà Sociale "Anch'io Sindrome di Down” - sede sociale Via Olimpia 37/a Coop. Iris - 98168 Messina, tel. 328 0574179  - 090 355112.



Nessun commento:

Posta un commento