Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

PROPOSTA TURISTICA 3.0 PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO TURISTICO LOCALE

L'esperienza ed il know how acquisito lo scorso anno ha consentito al presidente dell'Associazione Proposta Turistica 3.0, Antonino Sapienza di stilare per il 2015 un piano strategico di sviluppo turistico locale che coinvolga la Sicilia ed in particolare la zona Orientale dalla Provincia di Messina a Siracusa. Insieme al proprio staff, ritiene opportuno pensare ad un vero e proprio metodo che inizi da una nuova progettazione attraverso azioni semplificate puntando anche ad una concreta partnership con le istituzioni sia per un coordinamento condiviso ma sopratutto per favorire lo snellimento di quella burocrazia che spesso inibisce le iniziative. 

Antonino Sapienza

"Per la Sicilia il turismo è un'opportunità imprescindibile e l'ultima possibilità per l'auspicata crescita economica ma sul territorio manca la base ricettiva per pensare ad una implementazione a livelli internazionali. La domanda turistica è in genere complessa ed articolata ed il successo delle offerte dipende da molteplici fattori di soddisfazione, tuttavia risulta difficile applicare specifici fondamenti di marketing turistico in un territorio siciliano nel quale mancano le basi: uffici turistici inefficienti, gestiti da dipendenti comunali o provinciali senza reali competenze, servizi di accoglienza inesistenti ed organizzazioni di settore approssimative. Diventa fondamentale pertanto, partire dalla semplicità delle proposte e come già stato fatto per Messina, Proposta Turistica 3.0 sta coinvolgendo con una pianificazione chiara e tangibile, pubblico e privato in ogni capoluogo ed ogni sito di interesse culturale della Sicilia Orientale, tramite l'istituzione di piccole ma efficienti strutture ricettive e di accoglienza gestite da personale altamente qualificato e multilingue (guide turistiche, tourist promoter ed hostess) coerenti con i bisogni e le richieste dei turisti. Un sistema catalizzatore delle offerte e dei servizi a partire da quelli informativi e di strada come le collaudate escursioni denominate "walking tour", ai percorsi periferici, alla sponsorizzazione dei prodotti tipici e dell'artigianato locale e naturalmente alle collaborazioni con le entità di settore: alberghi, tour operator, agenzie viaggi, ristoranti, ecc, prestando massima attenzione a criteri di alta qualità per l'acquisizione di feedback positivi. Successivo step il collegamento in rete dei vari siti, tramite offerte sinergiche e condivise di pacchetti culturali ed eno-gastronomici da proporre ad un mercato globale sempre più esigente ed in espansione. Start da Messina, martedì 27 gennaio nell'occasione del primo approdo dell'anno della nave da crociera Msc Fantasia. Proposta Turistica 3.0 sarà pronta con tutti i servizi attivi." (Antonino Sapienza). 

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom