Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

"LA FORMA DELLA COSCIENZA. IL MALE OSCURO DI GIUSEPPE BERTO" DI PAOLA DOTTORE

Nuovo incontro con l’autore al Feltrinelli Point Messina. Mercoledì 21 gennaio alle ore 18.00 si presenterà il saggio “La forma della coscienza. Il male oscuro di Giuseppe Berto” (Editore L.C.E.) di Paola Dottore.



Interverrà l’autrice Paola Dottore, presentazione del libro a cura del prof. Fabio Rossi dell’Università di Messina. La pubblicazione ripercorre le tracce, per lo più linguistiche, dello scrittore Giuseppe Berto a cento anni dalla sua nascita e a cinquant’anni dalla pubblicazione de “Il male oscuro”, la sua opera più celebre.

“La forma della coscienza – sottolinea l’autrice, messinese, classe 1980, che dopo la laurea in Lettere nell’ateneo peloritano, il dottorato e le specializzazioni per l’insegnamento è emigrata in Veneto dove lavora - nasce dall’interesse nei confronti di Giuseppe Berto, un autore del nord Italia che ha amato il nostro sud tanto da compiere una scelta in controtendenza: emigrare nel meridione e scegliere Capo Vaticano come ‘patria dell’anima’, luogo da cui poter ammirare senza posa lo Stretto e anelare alla Sicilia ‘terra promessa’. Proprio con lo sguardo proteso a Messina ha scritto le sue opere fra cui “Il male oscuro”, romanzo vincitore dei Premi Campiello e Viareggio nel 1964 (esempio unico nella nostra letteratura)”.


Posta un commento

1 Commenti
* Scrivi il tuo parere
  1. Da 'Capo Vaticano' ,osservando la nostra variegata,verdissima Terra,protesa di slancio verso l'Europa e l'Ellas...,non si può non scrivere, sognare, curare l'animo solitario e spesso asfittico di luce e calore...! Noi elargiamo da sempre generosamente tanto amore...-Così la nostra Natura ci ha partorito e nel silenzio dei secoli ogni ferita e morbo ci ha guarito...- Orbene ! Che ben vengano i dolci,sospiri, spinti dal vento soave, da Eolo seduto sulle 7 perle del Tirreno... tutto parla d'immenso nel linguaggio atemporale : sereno...! Roberto Lo Presti da Messina --

    RispondiElimina

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom