Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

VOLONTARIATO: A MILAZZO LABORATORI PER STUDENTI

Promozione del volontariato a Milazzo, martedì 16 dicembre al via il progetto con l'Istituto “G.B. Impallomeni”. Su iniziativa del Cesv Messina



Nell'ambito delle iniziative promosse dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina con gli Istituti d'Istruzione Superiore della provincia, per la promozione del Volontariato con i giovani, si inaugura il progetto con l'Istituto “G.B. Impallomeni” di Milazzo. L’appuntamento è martedì 16 dicembre, alle ore 10.30, con il primo incontro con gli studenti presso l'Aula Magna del liceo classico, in via Risorgimento. L’obiettivo è quello di trasmettere alle nuove generazioni conoscenze, esperienze e impegno in un percorso che potrà essere occasione di avvicinamento ai temi sociali.

Le  associazioni di volontariato che hanno aderito al progetto sono Admo Milazzo (Associazione Donatori Midollo Osseo), Aido (Associazione Italiana Donatori Organi), Avulss Milazzo, Associazione Alzheimer Milazzo, Aipd Milazzo (Associazione Italiana Persone Down), Associazione “Fabrizio Ripa Onlus” (sostiene la ricerca e la sensibilizzazione sul Sarcoma di Ewing e sui tumori infantili), Associazione Casa – Solidarietà e Accoglienza di Barcellona P. G. e Arci “Città Futura” Barcellona (gestione progetti e attività di volontariato a favore degli internati nell’Opg, Ospedale Psichiatrico Giudiziario) e Aspe (Associazione Siciliana per l’Epilessia).

A conclusione dei laboratori sarà realizzato un evento finale a valenza provinciale, dove potranno essere condivise le esperienze dei laboratori e anche altre esperienze  collaborazione tra mondo giovanile e del volontariato.

Struttura del percorso laboratoriale

La proposta del percorso laboratoriale prevede un impegno complessivo di 30 ore cosi distribuite:

Primo modulo (totale 3ore)
Volontariato e comunità locale
Sarà proposto e favorito l’incontro tra i giovani ed il mondo del volontariato mediante la testimonianza di volontari
1° incontro:
Presentazione del Progetto
Visione Video  con gli studenti  
Presentazione di 4 associazioni 
2° incontro:
Presentazione Associazioni

Secondo Modulo 
La costituzione italiana, l’Europa ed il Volontariato
n. 2 incontri  (6 ore)
Sarà proposto un approfondimento sui principi costituzionali ed europei che orientano l’azione istituzionale e dei cittadini ai valori della solidarietà e della gratuità

Terzo modulo
Volontari per un giorno o per due
Visita presso una o più associazioni di volontariato (max 6 ore)

Quarto modulo
Laboratori di creatività
Con esperti saranno realizzati in alternativa o laboratori di scrittura, teatrali, grafica, fotografica, multimediale (15 ore)


Per informazioni: Centro Servizi per il Volontariato Messina, tel. 090.6409598, fax 0906011825, www.cesvmessina.it  e www.comunitasolidali.org, mail a.ragusi@cesvmessina.it.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom