Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

SICILY TOURIST GUIDE: BILANCIO POSITIVO PER PROPOSTA TURISTICA 3.0

Un anno di Proposta Turistica 3.0, il progetto di Antonino Sapienza che parte da Messina per espandersi in tutta la Sicilia.  


Sembrava impossibile strutturare un'entità turistica ricettiva professionale ed accogliente nella Città di Messina, si parlava di ritrosie, burocrazia, reticenze e pregiudizi tipici di una Città immobile, si diceva: "tanto a Messina è impossibile fare turismo di qualità", eppure in pochissimo tempo l'Associazione Proposta Turistica 3.0 immaginata e poi fondata da Antonino Sapienza già nel dicembre 2013, oggi è la prima e l'unica realtà professionale urbana di promozione ed attività turistiche. 

Si avvale infatti di uno staff ad altissimi livelli: 7 guide turistiche, 5 tourist promoter, 3 organizzatori, tutti multilingue, un sistema turistico semplice ma competente che prevede criteri di accoglienza e valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed architettonico tramite attività dedicate. Infatti grande successo e partecipazione hanno avuto da prima le accoglienze per i crocieristi con spettacoli folkloristici al Terminal Crociere di Messina e poi i servizi prettamente turistici come i Walking Tour, passeggiate culturali condotte dalle guide turistiche, gli itinerari in carrozza in ed infine i percorsi culturali periferici ed in provincia con mezzi turistici e guida a bordo. 

Proposta Turistica 3.0 ha inoltre già strutturato un sistema di rete regionale a partire dalla Città di Taormina nella quale sono già presenti dal mese di novembre i servizi di Walking Tour e Guida Turistica al Teatro Antico, condotti in 3 lingue e Milazzo con il servizio di Guida Turistica al Castello e nuovi itinerari nel Centro Storico. Prossimi obiettivi i siti di Tindari e nel 2015 le altre realtà della sicilia orientale: Catania e Siracusa


Questo il pensiero del Presidente Antonino Sapienza dopo un anno di attività: "Un anno durante il quale abbiamo capito che per promuovere il turismo a Messina ed in tutta la Sicilia non è necessario immaginare progetti faraonici, ne tanto meno rivolgersi ad una politica o ad organizzazioni filo-politiche di settore spesso cavillose ed incompetenti, basta strutturare in ogni sito di interesse culturale, piccole realtà ricettive e propositive ma altamente professionali e qualificate, pensando sin da subito ad un fattivo collegamento di rete che preveda anche la valorizzazione delle nostre eccellenze non solo culturali ma anche enogastronomiche ed artigianali. Il turismo resta l'unica opportunità di crescita per la nostra amata terra, con Proposta Turistica 3.0, abbiamo dato il "la" a questo concetto, provando ad infondere consapevolezza e coraggio anche alle nuove realtà nascenti. Diventa un obbligo non farci rubare questa straordinaria risorsa delle grosse organizzazioni turistiche che puntano esclusivamente al business senza tutelare il nostro territorio. Oggi ne abbiamo le competenze per farlo, lo stiamo facendo da un anno e continueremo su questa strada."

Associazione Proposta Turistica 3.0 – Sede: Viale Regina Elena 131 E - 98121 Messina – e.mail: propostaturistica@yahoo.it – Gruppo Facebook: Proposta Turistica 3.0

Per ulteriori info contattare il Presidente dell'Associazione al mobile 347 9711320 



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom