Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

METER & MILES: UNA TRE GIORNI SUL TEMA DELLA DISABILITA'

L'Associazione "Meter & Miles", presieduta da Saro Visicaro, impegnata in progetti rieducativi per soggetti in situazione di handicap, promuove a Messina una serie di iniziative sul tema della disabilità, dei diritti dei disabili e dello Stato sociale. A tutti gli incontri interverrà Matteo Schianchi, autore del libro "Storia della disabilità.  Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare" (Carocci Editore). 



Si comincia lunedì 15 dicembre, alla Libreria Baba Jaga di Messina, alle 17.30, con un incontro su "I volti e le maschere. Creatività e diversità nelle politiche culturali", ovvero come i diversamente abili possono esprimere le loro potenzialità attraverso la creatività. Intervengono Fabio La Rosa (autore, attore e regista), Gabriella Raffa (esperta in programmazione e progettazione sociale), l’attrice Cristiana Minasi e Renato Gentile, psicologo e psicoterapeuta. 

Continuano gli appuntamenti martedì 16 dicembre, alle 9.30, all'Istituto d'Arte "Ernesto Basile" di Messina, sul tema “Pubblica Istruzione e Disabilità”, con la dirigente scolastica Giuseppa Prestipino, e alle 16.30, nella sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, presso il Palazzo del Rettorato, con la presentazione del volume "Storia della disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare" di Matteo Schianchi, in collaborazione con il CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - dell’Università di Messina. Sarà anche l'occasione per discutere, alla presenza dell'Autore, di come la disabilità, se opportunamente stimolata e valorizzata, possa costituire l'input per raggiungere traguardi imprevedibili e rappresentare una risorsa anche per i cosiddetti "normodotati". Parteciperanno all'incontro: Maria Antonella Cocchiara, ordinaria di Storia delle Istituzioni politiche e presidente del Cug, e Saro Visicaro, presidente dell’associazione “Meter & Miles”, per l’introduzione, e come relatori, Marianna Gensabella, componente del Comitato Nazionale di Bioetica, Segretaria Generale della Sezione Siciliana dell’Istituto Nazionale di Bioetica e ordinaria di Filosofia morale dell’Università di Messina; Salvatore Mulfari, componente del CUG, e Giovanna La Maestra, esperta in arti performative. 

Mercoledì 17 dicembre, invece, si svolgerà una tavola rotonda sul tema "Lo Stato Sociale a Messina e i diritti delle persone disabili", dalle 9.30, al Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, con Rosario Ceraolo, direttore del CESV – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Tonino Genovese, segretario generale della Cisl di Messina, il giornalista Fabio Mazzeo e il medico Giuseppe Ruggeri



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom