Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

IMPARIAMO LA SCRITTURA DEGLI ELFI CON ROBERTO FONTANA

Roberto Fontana, maestro di calligrafia Tengwar (caratteri elfici), torna a Messina. L'Associazione Culturale “La Contea”, infatti, dopo il successo strepitoso ottenuto, la scorsa estate, al primo raduno tolkieniano di Sicilia al Castello di Bauso, ha organizzato un percorso di formazione sulla calligrafia Tengwar.



Appassionati di J. R. R. Tolkien e curiosi potranno così incontrarsi il 2-3-4 gennaio 2015 alla Multisala Iris di Messina e iniziare questa avventura che per “La Contea” ha come obiettivo quello di formare i futuri maestri di Calligrafia Tengwar che possano tenere, a loro volta, corsi per l’associazione messinese. Possono partecipare tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco e chi decide di effettuare l'iscrizione tra il 22 e il 27 dicembre riceverà una serie di sconti e promozioni.

L'Associazione Culturale “La Contea”, rilascerà gli attestati di partecipazione a conclusione dei tre giorni di stage della durata di tre ore ciascuno. Per informazioni e iscrizioni scrivete all'indirizzo di posta elettronica conteahobbit@gmail.com o telefonate al 3479102884.


Roberto Fontana, laureato in Ingegneria Nucleare, è docente di matematica e fisica al Liceo Classico e Scientifico. Presidente dell’Associazione Culturale “Granburrone” e consigliere di “Eldalie”, ha pubblicato, nel 2010, "Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo"; nel 2012, "Le preghiere nelle Terra di Mezzo", dove ha trasposto in Quenya, il cosiddetto latino elfico, alcune preghiere e canti della tradizione cattolica; nel 2013, "Essecenta: i nomi della Terra di Mezzo".

John Ronald Reuel Tolkien è stato uno scrittore, filologo, glottoteta e studioso della lingua anglosassone.  Eccelse in latino e greco e divenne competente anche di altre lingue tra cui il gotico e l'antico finnico. Tra le decine di idiomi inventati da Tolkien possiamo citare: L'Elfico primitivo (da cui tutto ebbe inizio); Il Quenya (l'antica e cerimoniale lingua degli Elfi); Il Sindarin (l'idioma elfico di uso comune); Il Telerin (il linguaggio degli elfi Teleri); L'Adûnaico (la lingua di Númenor); L'Ovestron (la lingua comune); Il Doriathrin (la madrelingua di Lúthien); Il Nandorin (la lingua degli Elfi Verdi); Il Khuzdul (la lingua segreta dei Nani); L'Entese (la lingua degli Ent); Il Linguaggio nero (ideato da Sauron e parlato dagli Orchi). Considerato il "padre" del genere narrativo epic fantasy, Tolkien è l'autore delle trilogie "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit", di cui il terzo capitolo "La battaglia delle cinque armate" è uscito nelle sale cinematografiche lo scorso 17 dicembre.


A.D.P.

Posta un commento

1 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom