Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

COSTRUIRE L'ACCOGLIENZA: GIORNATA DI RIFLESSIONE SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE

Sabato 13 dicembre, "Costruire l'accoglienza: giornata di riflessione sul tema della migrazione" a Librizzi



Il Cesv - Centro Servizi per il Volontariato di Messina, il Clc - Coordinamento Locale di Comunità del Distretto D30, le associazioni "Il filo della memoria" e "La clessidra", con il Comune di Librizzi, organizzano sabato 13 dicembre, dalle 16.30, alla Sala Consiliare "G. Pizzino" di Librizzi, "Costruire l'accoglienza: giornata di riflessione sul tema della migrazione". 

Dopo l'installazione di palloncini bianchi  e il raduno di bambini e ragazzi per una visita alla  mostra interattiva “Bambini migranti  di oggi”, alle 17.30 è in programma la presentazione dell’opuscolo “La percezione dello straniero”, con le risposte ai questionari che sono stati sottoposti agli studenti delle scuole del Distretto di Patti durante la Settimana del libro, svoltasi tra aprile e maggio sul tema dell'accoglienza. Dopo il saluto del Sindaco di Librizzi, ingegnere Renato Cilona, introduce Tania Poguisch, attivatrice territoriale del Cesv di Messina. 

Segue l'analisi dei dati  emersi dal questionario a cura della dottoressa Anna Fiorentino, con interventi programmati della professoressa Maria Lucia Lo Presti, di padre Michele Fazio, parroco della parrocchia S. Michele Arcangelo di Librizzi, e Michele Romano, mediatore culturale e linguistico della Cooperativa Sociale "Utopia", per raccontare l'esperienza sul campo dell'accoglienza per i minori non accompagnati. Seguiranno testimonianze dal mondo del volontariato.

Alle 18.30, invece, sarà presentato il progetto "Un corredino salva la vita" a cura dell'associazione "Il filo della memoria". "Seguirà il lancio dei palloncini come segno di solidarietà per quanti affidano i loro sogni alla barca della speranza", si legge nel programma.

Per informazioni: Centro Servizi per il Volontariato Messina, tel. 090.6409598, fax 0906011825, www.cesvmessina.it  e www.comunitasolidali.org, mail t.poguisch@cesvmessina.it.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom