Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

XXIX^ EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE COLAPESCE

Il Centro Studi Tradizioni Popolari Canterini Peloritani indice ed organizza la XXIX^ Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Colapesce 2014”.



La manifestazione avrà luogo mercoledì 12 novembre, ore 17:30, al Palacultura "Antonello da Messina" e sarà presentata da Lillo Alessandro, Mino Licordari e Letizia Lucca. Sul palco si esibiranno: il soprano Elisa Moschella e il tenore Filippo Tropea; i Campioni Italiani di Danze Argentine, Pietro Rodolosso e Anna Lo Presti; di Danze Standard, Benedetto Sanò e Chiara Consulo; e di Danze Latino Americane, Giovanni Gaetani e Claudia Di Longo.

Premesso che la cultura popolare siciliana ci tramanda la leggenda del mitico Colapesce, messinese che sacrificò la propria vita sul fondo marino per sostenere una delle colonne portanti della Sicilia che minacciava di crollare, constatato che sull'esempio del Colapesce ancora oggi operano molti uomini di valore, il Centro Studi Tradizioni Popolari Canterini Peloritani ha istituito il Premio Internazionale "Colapesce" quale riconoscimento da assegnare, annualmente, a quanti si sono distinti in ogni campo rappresentando le colonne portanti della civiltà contemporanea. 

Nell'Edizione 2014 il prestigioso Premio "Colapesce" verrà assegnato a: Giuseppe Verzera, magistrato; Gaetano Sciacca, ingegnere; Sebastiano Tusa, archeologo; Gilberto Idonea, attore; Rotary Club Messina; Clinica Villa Salus; Karamella.

La giuria del "Colapesce 2014" è composta da: Italia Moroni Cicciò, giornalista; Giuseppe Amoroso, critico letterario; Josè Gambino, docente; Nino Principato, storico; Mario Sarica, etnomusicologo; Fortunata Cafiero Doddis e Lillo Alessandro, Direttore del Premio.

Il Centro Studi Tradizioni Popolari, presieduto da Daniela Alessandro, dall’edizione 2003, ha stabilito, per non far dimenticare un luttuoso evento, di effettuare ogni anno la cerimonia di consegna del Premio "Colapesce" in ricordo degli “Eroi di Nassirya” che, con il loro estremo sacrificio, rappresentano il vero significato del premio. 

Il Premio Internazionale di Poesia si articola in quattro sezioni (in lingua; in inglese; in vernacolo siciliano; narrativa) ed è a tema libero. Il primo classificato riceverà Trofeo e Diploma, il secondo e terzo Targhe e Diplomi. La cerimonia di premiazione avverrà il 12 novembre 2014 presso il Palazzo della Cultura di Messina. La giuria è composta da personalità del mondo accademico e della cultura: Ella Imbalsano Amoroso; Gianni Argurio; Fortunata Cafiero Doddis; Titti Crisafulli; Angela Pollicino; Angelo Savasta.

L'Edizione 2014 del Premio "Colapesce", patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Messina, è stata organizzata dal Centro Studi Tradizioni Popolari Canterini Peloritani, in collaborazione con l'Università di Messina, la Fondazione Bonino-Pulejo e la Provincia Regionale di Messina. 




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom