Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

I RIFIUTI DI MESSINA NELLA DISCARICA DI MOTTA S.ANASTASIA

E' stato ufficialmente concesso dalla Regione Siciliana l'utilizzo della discarica di Motta Sant'Anastasia, in provincia di Catania, per il conferimento dei rifiuti provenienti da Messina. 



La decisione è maturata nel pomeriggio di oggi ed è stata comunicata all'assessore all'Ambiente e rifiuti, Daniele Ialacqua, che evidenzia: “Sono soddisfatto perché con la firma di questa ordinanza si scongiura un'emergenza totale, che poteva verificarsi non solo a Messina, ma anche in numerosi comuni limitrofi. Da stasera si avvia una nuova fase di gestione di smaltimento dei rifiuti, che comporta delle problematiche per la lontananza del sito e potrà esaurirsi soltanto nel momento in cui si completerà l'iter per il finanziamento del Porta a Porta e l'affidamento della gara per sviluppare la Piattaforma di Pace. Solo allora il comune di Messina potrà chiudere all'interno del suo territorio il ciclo dei rifiuti”. 

“Finalmente è arrivata l'autorizzazione che chiedevamo da giorni – ha aggiunto il commissario liquidatore di Messinambiente, Alessio Ciacci che ieri si era legato davanti alla Regione Siciliana in segno di protesta – e ora iniziamo le operazioni di scarico dei mezzi e ci vorranno alcune ore prima di riavviare con regolarità la raccolta ed il recupero delle giacenze a terra. Ringraziamo la cittadinanza per la preziosa collaborazione e chiediamo le ultime ore di pazienza. Non è una soluzione definitiva ed è anche più costosa. Il mio gesto, al pari della pressante insistenza sulla Regione Siciliana da parte del sindaco, Renato Accorinti, e dell'assessore, Daniele Ialacqua,  hanno sbloccato una situazione pericolosa per la città di Messina. Adesso continuerò a chiedere con insistenza l'attivazione di un tavolo regionale per la corretta programmazione sui rifiuti in Sicilia che coinvolga i Sindaci dei comuni più importanti e le aziende pubbliche del settore”.

"Una discarica fuori provincia comporta dei notevoli disagi oltre a dei costi maggiori rispetto a prima - leggiamo nella Gazzetta del Sud - Conferire a Motta S. Anastasia, dove per diversi mesi quest’anno sono stati trasportati i rifiuti di Messina, significa un aggravio di poco più del 20 per cento rispetto a Mazzarrà S. Andrea. Si passa infatti dai 90 ai 110 euro circa a tonnellata. Considerato che in città si producono all’incirca 300 tonnellate al giorno di rifiuti, la spesa quotidiana in più, per il conferimento, si aggirerà sui 6000 euro. In un anno circa 2 milioni. Indispensabile per Ciacci instaurare con la regione dei crapporti più proficui per la gestione dei rifiuti a Messina".


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom