Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARIATO SOCIO-SANITARIO

Al via il 32esimo Corso di formazione di base per il volontariato socio-sanitario. Venerdì 14 novembre si inaugura il corso con una prolusione su "Volontariato: una presenza sanante nel territorio" al Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina. Relatrice la Dottoressa di Ricerca, Arianna Rotondo dell'Università di Catania.



Promosso e organizzato da Oari e Avulss di Messina, sta per iniziare il 32esimo Corso di formazione di base per il volontariato socio-sanitario. Il primo appuntamento è venerdì 14 novembre con la prolusione "Volontariato: una presenza sanante nel territorio", alle ore 16:30, al Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni (Provincia Regionale di Messina), con relatrice la Dottoressa di Ricerca Arianna Rotondo, del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania. 

"Il corso offre un approccio teorico per qualificare adeguatamente volontari che agiranno quale strumento di promozione, difesa e tutela della salute dell’uomo, divenendo animatori e testimoni nel sociale riguardo ai bisogni del cittadino. Una forma moderna di volontariato che, al di là di un impegno essenzialmente basato sull’assistenzialismo e sull’intervento caritativo-economico, mette al primo posto la persona quale soggetto e non oggetto di azioni, appoggiandosi sulle basi salde di principi spirituali e arricchendosi con le conoscenze teologiche, psicologiche, legislative, sanitarie e di interventi in rete", si legge nel programma del corso, a cura delle associazioni Oari e Avulss, impegnate proprio nel campo del volontariato socio-sanitario.

Il corso avrà cadenza settimanale, ogni venerdì alle ore 16:30 nella sede del Cesv in via Salita Cappuccini n. 31, a Messina, fino al marzo 2015. Per informazioni: 3403686076 - 3479438633. Su richiesta si rilasceranno attestati di partecipazione.  Il corso è gratuito ed è aperto a tutti coloro che intendano esercitare un volontariato qualificato in campo socio-sanitario e offrire servizi di prossimità a chi si trova in situazioni di difficoltà.

Il Cesv sostiene le iniziative di promozione del volontariato nel territorio messinese, proposte dalle organizzazioni di volontariato: si potranno presentare le domande a partire dal prossimo 15 novembre. Il Consiglio direttivo del Centro Servizi per il Volontariato Messina ha deliberato infatti l'avvio della procedure per il sostegno. Il nuovo regolamento sostituisce interamente quello precedente relativo alla concessione dei patrocini. Con questo nuovo regolamento, il Cesv si propone di sostenere le iniziative organizzate in collaborazione con le associazioni di volontariato della provincia di Messina, nell'ambito del territorio provinciale.

Possono essere sostenute iniziative promozionali rivolte al volontariato o alla cittadinanza e riguardanti tematiche relative alla cultura della solidarietà, che vengano effettuate tramite incontri di sensibilizzazione o di approfondimento; convegni, seminari, workshop o tavole rotonde; eventi comunicativi e manifestazioni. Le iniziative promozionali verranno sostenute mediante due modalità: il patrocinio gratuito con l’obbligo di utilizzo del logo del Cesv Messina e la compartecipazione economica all'iniziativa a copertura parziale delle spese sostenute, sino ad un massimo € 1.500,00 (millecinquecento/00). La partecipazione a carico del Cesv non potrà essere superiore al 70% del costo complessivo dell’iniziativa. Il budget complessivamente disponibile è di 25.000,00.

Le richieste potranno essere presentate dalle associazioni di volontariato avente sede legale e operativa nel territorio della provincia di Messina, costituite ai sensi della legge n. 266/91 cosi come recepita dalle legge regionale n. 22/94,  almeno 60 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 novembre 2014 e presentate almeno 60 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. Le attività previste nella città di Messina dovranno obbligatoriamente prevedere il coinvolgimento di altre tre associazioni, mentre per gli altri territori sarà necessario l'effettivo coinvolgimento dei Coordinamenti Locali di Comunità, promossi dal Cesv nei vari Distretti. Per le presentazioni è considerata necessaria la consegna cartacea a mano e con raccomandata, alla sede Cesv di Via Salita Cappuccini n. 31, 98112, Messina, o tramite pec allla mail cesvmessina@ergopec.it o a gestioneprogetti@cesvmessina.it, escludendo il fax.

Per informazioni: Centro Servizi per il Volontariato Messina, tel. 090.6409598, fax 0906011825, www.cesvmessina.it  e www.comunitasolidali.org



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom