Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

NOTTE BIANCA UNIME: LA DISABILITA' E LO SPORT NEGLI ATENEI

Si è svolta presso la Sala Senato dell’Ateneo la conferenza stampa di presentazione della "Notte Bianca dello Sport Universitario", organizzata dal Cus Unime, che avrà luogo venerdì 10 ottobre presso la Cittadella Sportiva dell’Annunziata a Messina.


Nel corso della conferenza sono intervenuti la prof. ssa Alice Baradello, Delegato ai Servizi per i Diversamente Abili; il prof. Daniele Bruschetta, Delegato alle Attività Sportive; il dott. Antonino Micali, Presidente del Cus Messina e il prof. Francesco De Domenico, Direttore Generale dell’Università di Messina.

“L’Ateneo intende promuovere una cultura dello sport come momento di benessere - ha commentato la prof.ssa Baradello - non solo fisco ma anche psico-affettivo. Questa è la prima iniziativa di un percorso nuovo che l’Università intraprende nella promozione della pratica sportiva per i portatori di disabilità e rappresenta una occasione di integrazione fortemente voluta dall’Ateneo”.

“Si tratta di una iniziativa importante e molto impegnativa - ha proseguito il prof. Bruschetta - alla quale abbiamo dedicato tante risorse ed energie perché crediamo nello sport come momento educativo, formativo e di aggregazione, ma anche come forma di prevenzione per alcune malattie”.

“Il nuovo percorso del Cus Unime parte con questo primo evento - ha sottolineato il dott. Micali - che mette al centro lo sport, ma sopratutto lo studente universitario. Un momento di aggregazione caratterizzato anche da giochi, musica e intrattenimento per una vera e propria festa che culminerà con un barbecue finale. Ma la Notte Bianca non sarà una iniziativa isolata, il nostro impegno nei confronti dei portatori di disabilità proseguirà con l’attivazione di due corsi sportivi dedicati al nuoto e al tennis tavolo”.

Il prof. Francesco De Domenico, Direttore Generale dell’Università, ha infine voluto evidenziare l’impegno dell’Ateneo nella promozione di una politica che porterà ad una serie di iniziative a favore dei disabili per una inclusione vera in tutte le attività della vita universitaria.

La manifestazione di venerdì 10 ottobre sarà anticipata nella mattinata da un convegno, promosso dall’Università di Messina, che si svolgerà alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Ateneo, sul tema “La Disabilità e lo Sport negli Atenei”.

Dopo i Saluti Inaugurali del Rettore, prof. Pietro Navarra i lavori saranno aperti e moderati dal prof. Eugenio Guglielmino, Prorettore per i Servizi per gli studenti.

Al convegno parteciperanno illustri personalità del mondo universitario e del mondo sportivo: Giorgio Scarso; Roberta Cascio; Alice Baradello su “Università, Disabilità e Sport: una Sfida per le Pari Opportunità”; Daniele Bruschetta su “Il Nuovo Corso delle Attività Sportive all’Università di Messina”; Antonino Micali su “Il Nuovo Corso del Cus Università Messina A.S.D.”; Ludovico Magaudda su “L’Impegno dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie a Favore dello Sport Disabili: la Storia”; Fabio Trimarchi su “Realtà Attuale e Prospettive Future”; Alessandro Arcigli su “Sport e Disabilità”. Testimonial  Niky Clemente.

Il programma della Notte Bianca dello Sport Universitario partirà già dalle 15.30 con tornei di diverse discipline “integrate” (tra soggetti con e senza disabilità) e l’esibizione di basket in carrozzina, per giungere poi, nel tardo pomeriggio, a competizioni alle quali parteciperanno anche alcuni dei migliori atleti regionali. 

Il pomeriggio inizieranno i lavori per quella che sarà la parentesi sportiva più grande dello sport universitario nel mese di ottobre con:
  • Ore 15,30 Inizio Attività Sportive Integrate
  • Ore 15,30 Torneo di Tiro con l’Arco Integrato
  • Ore 15,30 Torneo di Calcio a 5 Integrato
  • Ore 16,00 Torneo Tennistavolo Integrato
  • Ore 17,00 Gara di Nuoto Individuale per Atleti con Disabilità
  • Ore 17,00 Staffetta di Nuoto Integrata
  • Ore 17,00 Gara di Atletica Leggera e Boccia
  • Ore 18,30 Premiazione Tornei
  • Ore 19,00 Partita di Basket in Carrozzina
  • Ore 19,30 Inizio Attività Libere di Fitness e Tornei: Torneo di Calcio a 5; Torneo di Basket Torneo di Beach Volley; Torneo di Tennis/Beach Tennis; Torneo di Mini -Pallanuoto
  • Ore 23,00 Premiazione dei Primi Classificati ai Tornei Ore 00,00 Party Finale: Grigliata e Musica dal Vivo


Il Cus Unime anticipa che per gli studenti universitari la partecipazione ai tornei sarà totalmente gratuita e sarà possibile ottenere l’iscrizione gratis al centro sportivo come attestato di partecipazione. Le iscrizioni ai tornei sono già aperte presso la segreteria della Cittadella Sportiva e all’indirizzo email info@cusunime.it e si chiuderanno mezz’ora prima dell’evento.



A.D.P.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom