Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

DA STANOTTE LANCETTE INDIETRO DI 1 ORA

Questa notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre cambio dell’ora legale, in Italia tornerà l’ora solare: farà notte più presto ma in compenso si dormirà un’ora in più.


L’estate è ormai finita ma questo mese di ottobre si è rivelato per buona parte dell’Italia ancora molto caldo (per il periodo, tutto a causa delle continue rimonte anticicloniche) e soleggiato. L’avvento del clima autunnale, giunto puntuale a metà settimana con calo delle temperature un po’ in tutto il Paese, risulterà ancora più chiaro agli occhi degli italiani a partire dalla giornata di domani, dopo il cambio dell’ora legale con il ritorno dell’ora solare. L’ora solare regalerà, almeno la prima notte, 60 minuti di sonno in più però il rovescio della medaglia dice che con l’ora solare toglierà del tempo alla luce del giorno con il sole che tramonterà prima (andando avanti con le settimane fino anche intorno alle 17) e quindi la notte verrà prima. 

Nessun disagio fisiologico, comunque, per gli italiani che con il ritorno dell’ora solare non dovranno subire la perdita del sonno come invece avviene in Primavera (nel 2015 sarà il 29 Marzo) con il ritorno dell’ora legale. Questa notte, tra il 25 e il 26 ottobre, dunque, si potranno mandare indietro le lancette di 60 minuti per il ritorno dell’ora solare. In particolare alle 3 di notte con gli orologi degli italiani dovranno ritornare alle 2 per l’avvento dell’ora solare.

Come si è arrivati storicamente alla decisione del cambio, a un certo punto dell’anno, dell’ora legale con l’ora solare? Tutto partì nel 1784 quando Benjamin Franklin pubblicò sul quotidiano francese Journal de Paris un’idea basata sul risparmio energetico. Passò, però, diverso tempo fino a quando nel 1907 il progetto di Franklin venne ripreso da un costruttore inglese, William Willet. Questa volta la nuova proposta trovò più consensi dovuti alla situazione di grandi ristrettezze economiche che la guerra procurò da lì a breve e allora nel 1916 la Camera dei Lord inglese diede il via libera (all’inizio lo spostamento in avanti delle lancette ci fu in estate). Centro Meteo Italiano.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom