Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

CONVEGNO LELAT: "LIBERI O DIPENDENTI, NUOVE SFIDE PER COMUNITA' MULTIFUNZIONALI"

Per celebrare il XXIV Anniversario della LE.L.A.T. - Lega Lotta Aids Tossicodipendenza, si svolgerà domani, 11 ottobre, dalle ore 9:00 alle 12:30, il Convegno "Liberi o dipendenti, nuove sfide per comunità multifunzionali", nella saletta 140 posti del Palacultura di Messina.  


Un evento organizzato dalla LE.L.A.T. di Messina per discutere sulle dipendenze, intese come comportamenti a rischio che generano danni psicologici, fisici, emotivi e sociali. Le sostanze e non solo, risultano essere spesso una veloce ed accessibile via di fuga per eludere i problemi, sintomo dell’inadeguatezza al vissuto reale e dell’impossibilità di relazionarsi con la vita come valore, nonché di affrontare e superare le difficoltà che si frappongono al normale percorso di vita. 

Negli ultimi anni i problemi legati alle dipendenze sono aumentati, e soprattutto sono cambiate le tipologie ed è cresciuta la complessità del fenomeno stesso. Per tali motivi, anche le comunità sono chiamate ad un cambiamento e ad una nuova sfida: quella di configurarsi come strutture multifunzionali che si occupino in maniera integrata delle diverse dipendenze, concentrandosi sulla base comune di ogni comportamento dipendente, seppur senza perdere di vista la peculiarità di ogni diverso tipo di sofferenza e l’unicità di ogni singolo individuo.

PROGRAMMA:

Ore 8:30 - Registrazione partecipanti
Ore 9:00 - Apertura lavori e saluti delle Autorità:
Prefetto di Messina, Dott. S. Trotta; Sindaco di Messina, Prof. R. Accorinti; Questore di Messina, Dott. G. Cucchiara; Presidente Tribunale Sorveglianza di Messina, Dott. N. Mazzamuto; Dirigente Servizi Sociali Provincia Regionale di Messina, Ing. V. Carditello; Funzionario Servizi Sociali Provincia Regionale di Messina, Dott.ssa I. Calabrò.
Ore 9:30 – “La famiglia ancillare e la dipendenza” (Dott.ssa A.M. Garufi, Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente Comunità Terapeutica “Le.L.A.T.”, Messina)
Ore 10:00 – “Cervello e dipendenze: struttura e alterazioni dipendenze-correlate” (Dott. M. Raffaele, Responsabile U.V.A. e ambulatorio di Neuropsicologia - Dipartimento Neuroscienze Policlinico Universitario di Messina)
Ore 10:30 – “Pensiero, comportamento motivato e funzioni cerebrali. Neuroscienze e Psicoterapia, integrazione possibile” (Dott.ssa L. Tomasello, Psicologa e Psicoterapeuta esperta in Neuropsicologia e Neuropsichiatria - Dipartimento Neuroscienze Policlinico Universitario di Messina)
Ore 11:00 – “Un’esperienza comunitaria possibile” (Dott. S. Gallo, Responsabile Area Clinica Comunità Terapeutica “Villa Soranzo”, Venezia)
Ore 11:30 – “Azzardiamo, interventi comunitari” (Dott.ssa D. Milano, Psicologa Responsabile Coordinamento Provinciale Messinese “Mettiamoci in gioco”)
Ore 12:00 – Conclusioni (Dott. A. Ciraolo, Direttore Dipartimento Salute Mentale di Messina).

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom