Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

"EHI, TU! HAI MIDOLLO?": GIORNATA PROMOSSA DA ADMO E I CLOWN VIVIAMOINPOSITIVO

Il 27 settembre a Messina la giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo con la manifestazione “Ehi, tu! Hai midollo?”.


Giunto alla quarta edizione, torna anche quest’anno “Ehi, tu! Hai midollo?”. In programma l’evento che vedrà i volontari ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e i clown di corsia VIP (ViviamoInPositivo) Italia Onlus, insieme con i medici dei Centri trasfusionali, scendere in oltre 60 piazze italiane per informare e incentivare in tutta Italia i giovani dai 18 ai 35 anni sul tema della donazione di midollo osseo. Il tutto in collaborazione con CNT Centro Nazionale Trapianti e IBMDR - Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.

Sabato 27 settembre, dalle ore 9.00 alle 22.00, l’iniziativa dell’Admo si svolgerà anche a  Messina, in via dei Mille e a Piazza Cairoli (nell’isola pedonale), in collaborazione con Vip Messina. Durante la giornata di sabato prossimo, medici, infermieri, volontari e clown di corsia saranno impegnati, ognuno con le proprie competenze, nel segno dell’accoglienza, fornendo le informazioni scientifiche necessarie e quanto potrà essere utile per l’obiettivo prefisso: quello di poter diffondere il messaggio solidale di Admo e di coinvolgere sempre di più il maggior numero di persone. Grazie alla presenza di emoteche mobili, sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue  per essere tipizzati e, quindi, inseriti nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo. Basta un semplice prelievo del sangue e si potrà salvare la vita di chi è ammalato di leucemia o di altre malattie del sangue.


In vista della Giornata - celebrata anche in Francia, in Spagna e in altre parti del mondo, mercoledì 24 settembre, presso il Salone del Cesv Messina, si è presentato in conferenza stampa il tradizionale appuntamento. Sono intervenuti Annamaria Bonanno, presidente regionale dell’Admo, e Salvatore Parrino, presidente dell’Admo di Messina, le clown di corsia di VIP Messina – Viviamo In Positivo Cuorricciola (Vanessa Currò) e Florella (Grazia Simone), il delegato del Coni di Messina Aldo Violato, la dottoressa Patrizia Zappia,  responsabile medico del Centro donatori tipizzazioni, Alessandra Barbaro (Avis di Messina), Francesco Paratore, vicepresidente dell’associazione sportiva MSP Messina, Angelo Minissale, coordinatore regionale di MSP Sicilia, Carmelo Mendolia (FIJLKAM-Federazione Italiana Lotta Judo Karate e Arti Marziali) e Nello Arena, presidente del Rugby Amatori Messina. 

Tutti rappresentanti di realtà che collaborano alla giornata, garantendo così un fitto programma tra attività sportive e d’intrattenimento. “Scopo prioritario è quello di poter diffondere il messaggio solidale dell’Admo e coinvolgere il maggior numero di persone: per alcune malattie il trapianto di midollo, infatti, è una soluzione priva di alternative e le speranze di guarigione e di vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disponibili ad offrirsi come donatori”, hanno sottolineato i responsabili dell'Admo. “Dunque il primo obiettivo di Admo e Vip è quello di incrementare il numero dei donatori iscritti al Registro Nazionale Italiano Donatori, consentendo ai sanitari di poter effettuare, per il malato, un programma d’intervento certamente difficile ma sempre più spesso risolutivo”, ha aggiunto Salvatore Parrino.

IL PROGRAMMA A MESSINA:

ORE 9.00 APERTURA LAVORI - ATTIVITA' SU STRADA

ORE 11.00 SESTETTO DI CHITARRA

ORE 11.30 PERFORMANCE DIMOSTRATIVA RUGBY AMATORI MESSINA

ORE 10.30-11.30 KARATE

ORE 11.30-12.00 PILATES

ORE 16.00 JUDO

ORE 17.00 BASTONE SICILIANO

ORE 17.00 INCONTRO CON I BIMBI LIBRERIA BONANZINGA

ORE 18.00 TAI BOX

ORE 18.00-20.00 SCACCHI

ORE 19.30 GINNASTICA ARTISTICA ZUMBA

ORE 20.00 AIKIDO

ORE 21.00 KOBUDO

ATTIVITA' SUL PALCO

ORE 11.00 AEROBICA

ORE 11.30 STEP

ORE 12.00 ZUMBA

ORE 12.30 STEP

ORE 17.00 GINNASTICA CORPO LIBERO

ORE 17.30 BALLI CARAIBICI

ORE 19.00 TRIO PIANOFORTE-FLAUTO VIOLINO

ORE 20.00 CORALE SAN NICOLO'

ORE 22.00 CHIUSURA.




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom