Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

3^ EDIZIONE SETTIMANA DELLO SHIATSU: TRASFORMARE LA CRISI IN OPPORTUNITA'

La Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISIeo) dedica la 3^ edizione della Settimana Nazionale dello Shiatsu - 18-25 settembre 2014 - al tema “Crisi: pericolo o opportunità?”. A Messina, l'incontro-evento “Esplorando le vie della trasformazione” si terrà nella saletta 70 del Palacultura "Antonello da Messina", il 18 settembre alle ore 17:00, con il patrocinio della sezione peloritana dell’Ammi (Associazione mogli medici italiani), della Regione Siciliana, del Comune e della Università di Messina. 


Si può parlare di crisi quando, in un certo momento della vita della persona o della collettività, si rompe un equilibrio; questo suscita svariate reazioni: resistenza, timore, smarrimento, panico, eccitazione e molto altro. La necessità di trasformare i propri schemi di comportamento e di risposta, che non sono più adeguati, può diventare una spinta per uscire dal blocco e andare verso un nuovo equilibrio, trasformando così la crisi in opportunità!

L’aspetto ambivalente del fenomeno della crisi è ben conosciuto dall’antica saggezza orientale; infatti, il termine cinese utilizzato per indicare la parola crisi, weiji, è composto da due ideogrammi: il primo “wei” significa pericolo, problema, mentre al secondo “ji” fra i vari significati assegnati appare il termine opportunità. La parola crisi in greco antico (krisis, κρίσις) implica un’accezione negativa di pericolo e, allo stesso tempo, di decisione e di crescita. Con la medicina ippocratica, per estensione, diventa momento culminante di una malattia, decisivo per un cambiamento.

La crisi porta inevitabilmente verso un cambiamento; infatti, paradossalmente, è nei momenti di crisi che si intravedono le possibilità di svolta. Ma il pericolo crisi si può trasformare in opportunità? Ovvero, possiamo trasformare le insidie, le minacce e i rischi portati dalla crisi in risorse per una straordinaria opportunità di miglioramento? La storia ci insegna di sì, pur se il percorso può essere difficile. 

Un aiuto può venire da quell’Arte per la Salute di origine orientale, che si chiama Shiatsu. Praticarlo ci può aiutare in tempi di crisi come spiega Flora Curci: "Con questa pratica possiamo agire per stimolare un riequilibrio che interessa simultaneamente sia il corpo fisico sia gli aspetti psichici ed emozionali, favorendo lo sviluppo di un nuovo atteggiamento mentale e di uno stile di vita in linea con il periodo che attraversiamo. Il movimento energetico compiuto attraverso il trattamento Shiatsu permette di attivare la propria vitalità e prendere maggiore consapevolezza del 'pericolo'. Si sperimentano così un cambiamento e una spinta verso nuove scoperte e opportunità".

Questo il programma degli interventi di giovedì 18 settembre: Renato Zaffina, insegnante e operatore shiatsu, presidente VIS FISieo, “Lo shiatsu, una nuova professione antica”; Pier Paolo Zampieri, ricercatore in Sociologia urbana presso il dipartimento di Scienze umane e sociali, Università di Messina, “Il territorio come organismo. Crisi sistemica e risposte sociali”; Flora Seijin Curci, insegnante e operatore shiatsu FISieo, counselor, “Lo Shiatsu nella relazione d’aiuto. Il Counseling ad approccio corporeo”; Annamaria Anselmo, ricercatore confermato di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, Università di Messina, “Complessità: punto di unione tra cultura occidentale e cultura orientale”; Rosa Angela Fabio, professore di Psicologia sperimentale presso il dipartimento di Scienze cognitive, Università di Messina, “L'entropia verso l'orlo del caos: creatività o dispersione?”; moderatore il giornalista Vincenzo Bonaventura

"Anche quest’anno - spiega Nadia Simonato, responsabile del progetto - non abbiamo voluto puntare solo alla divulgazione pura e semplice della nostra pratica, ma a far vedere a tutti, specialmente a chi non ci conosce, come lo Shiatsu, grazie al profondo interesse che ha sempre avuto verso la persona nella sua interezza, sia nello stesso tempo un’Arte antica e contemporanea, attenta e coinvolta nelle problematiche che si sviluppano nella società".

“Studi aperti”, “Scuole aperte” ed “Eventi” sono le tre direttrici su cui si sviluppa l’iniziativa in tutta Italia. Gli operatori professionisti attestati (l’elenco si trova sul sito della FISieo) offrono gratuitamente, su prenotazione, trattamenti nei loro studi; le Scuole presentano i corsi e tutte le altre loro attività; convegni e altri incontri creano confronto e dialogo tra esperti e cittadini.

In Sicilia un altro evento si svolgerà sabato a Palermo, nella sede di Villa Trabia. Il rappresentante regionale della FISieo è Giuseppe Orlando. Vedi qui tutti gli eventi della Settimana Nazionale dello Shiatsu. 




A.D.P.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom