Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

PERSONALE DI FILIPPO ANDRONICO: DIPINTI E SCULTURE A TAORMINA

Prosegue sino a domenica 7 settembre (h. 10/13-18/22) la personale di Filippo Andronico nella Sala Giovanni Di Giovanni della Biblioteca Comunale di Taormina. 


Filippo Andronico, scultore, pittore e designer con studio a Roccalumera, le cui opere sono esposte in permanenza in alcune gallerie di New York e San Francisco, ha inaugurato la mostra lo scorso 9 agosto nella stessa Sala che due anni fa ospitò l'intrigante “Femminile Singolare”, accolta da un grande successo di pubblico e di critica. 


Una rentrée in grande spolvero quella del Maestro Andronico che in questa personale racconta dieci anni della sua Arte attraverso un percorso che si dipana in oltre una ventina di opere prodotte dal 2004 al 2014 in un allestimento rigoroso e senza sbavature: 21 dipinti a olio su tela, olio e rame su tela e 4 sculture in terracotta e rame che declinano soprattutto un universo femminile reso con i toni bruciati del rosso e del marrone ed esaltato dai caldi guizzi del rame, mischiato sapientemente alla terracotta o usato come materica base di colori ad olio. 


Visi dai profili netti e dall’espressione povera di sorrisi, ingentiliti da compassate acconciature di chignon dal sapore antico, corpi nudi destrutturati o mollemente distesi in un’esaltazione di fianchi pingui, la “donna” di Andronico parla con stilemi modernissimi il linguaggio di un Mediterraneo dal remoto passato, della Femminilità venerata per la sua fertilità, del culto della Dea Madre, icona del femminile materno sacro, divinità della vita, della morte e della rinascita. Sono soprattutto queste “Donne del Sud” forti, dall’atteggiamento solenne e dall’attitudine ieratica, a riempire a tutto campo le grandi tele dell’artista.

"Uomini del Sud", olio e rame su tela 

Gli uomini vi hanno diritto d’accesso solo se “speciali”. Come gli stilizzati profili, realizzati con olio e rame su tela, che ritraggono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - omaggio al coraggio di questi eroici “Uomini del Sud” - o - omaggio ai primi e primitivi artisti conosciuti - quelli dedicati agli “Uomini di Lascaux”, dove il rame allude all’ocra originario.

La mostra è stata organizzato con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Taormina, in collaborazione con Taormina Arte.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom