Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

XVII INFIORATA DEL CORPUS DOMINI A SAN PIER NICETO

Anche quest'anno, in occasione del Corpus Domini si svolgerà l'Infiorata di San Pier Niceto, dal 21 al 22 giugno 2014. 


L'Infiorata, giunta alla XVII edizione, è un evento culturale e religioso conosciuto anche oltre i confini della Sicilia. Questo evento, durante il quale vengono abbelliti anche i suggestivi quartieri, dà la possibilità a migliaia di turisti di osservare il chilometrico tappeto floreale, di visitare il patrimonio storico - artistico e naturalistico e di gustare i prodotti enogastronomici locali. Questa manifestazione di carattere culturale si arricchisce di eventi collaterali: musica, rivalutazione di scalinate artistiche, addobbi di balconi. 

In corrispondenza con la festività religiosa del Corpus Domini, il paese di San Pier Niceto (Messina) si riveste di petali di fiori e di essenze naturali per formare tappeti barocchi in una profusione di colori e profumi dal fascino antico. La manifestazione si articolerà in varie fasi: la preparazione dei materiali naturali, la raccolta dei fiori, la separazione dei petali dalla corolla, i disegni e la posa in opera dei tappeti floreali in terra (durante la giornata di sabato), il completamento dell'Infiorata (durante l'arco della mattinata di domenica) ed, infine, la processione del Corpus Domini. 


"Per la manifestazione San Pier Niceto diventa tappeto di lode al Creatore che, sotto forma di pane, si dona a noi passando per le strade del delizioso paese collinare, tra una corte di coperte ricamate pendenti dai balconi. Fede, arte, tradizioni: questi gli ingredienti nell'ormai rinomata "Infiorata artistica sampietrese del Corpus Domini", spiega il sindaco di San Pier Niceto, Luigi Pietro Calderone. 

Il recupero di questa splendida tradizione popolare del '700, che recentemente sopravviveva nell'usanza di cospargere di rosmarino, ginestra e petali di fiori le strade lungo le quali si snodava la processione con Gesù Eucarestia. L'Infiorata del Corpus Domini, caratterizzata dall'impiego infaticabile di uomini, donne e bambini che nel progetto comune di recuperare le tradizioni, sentono l'orgoglio di appartenere ad una comunità vitale e che si avvale della collaborazione di scuole e di maestri infioratori impegnati nella realizzazione di splendidi quadri figurativi i cui soggetti derivano dall'iconografia cristiana. 

Oggi San Pier Niceto, grazie a questo evento artistico, ha raggiunto i numeri per entrare nel circuito degli itinerari artistici della Sicilia, soprattutto per merito dell'impegno di tutti i sampietresi. 

Programma della manifestazione:

Sabato 21 giugno
  • ore 15:00 - Inizio lavori Infiorata
  • ore 20:00 - Inaugurazione Infiorata Artistica
  • ore 21:00 - Notte Infiorata


Domenica 22 giugno 
  • ore 11:00 - 18:00 Santa Messa
  • ore 19:00 -  Processione del Corpus Domini per le vie del paese.

Per informazioni contattare l'assessore al Turismo, Rocco Maimone: 3355480707



A.D.P.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom