Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

SEMINARIO “REAL TALK” PER APPROCCIARE IL DISAGIO GIOVANILE

Giovedì 3 luglio, dalle ore 18:00 alle 21:00, presso il Centro Il Cantiere Giovani si svolge il seminario “Real Talk: affrontare il disagio giovanile attraverso la rappresentazione teatrale”. 


Il programma dell’evento è il seguente:
  • 18.00 Introduzione e presentazione della metodologia “Real Talk”
  • 18.30  Workshop: “Scopri l’attore che c’è in te”
  • 19.00  Pausa
  • 19.10  Workshop: ”Real Talk Experience”: elaborare e rappresentare il conflitto
  • 19.45  Il programma Lifelong Learning della Commissione Europea
  • 20.00  Valutazione strutturata della metodologia (analisi  SWOT)
  • 20.40  Questionario di valutazione, conclusioni e rilascio attestati


L’iniziativa prende spunto da una buona prassi presentata dall’Associazione Engage Youth Empowerment Services (Eyes) di Wolverhampton nell’ambito del progetto Rete Europea su Educazione e Mobilità degli adulti per l’Inclusione Sociale (Epaemsi) co-finanziato dalla Commissione Europea. Per due anni l’iniziativa ha coinvolto sette organizzazioni partner Italia, Spagna, Malta, Romania, Polonia e Regno Unito e circa 30 adulti provenienti da gruppi sociali svantaggiati.

In particolare, il metodo “Real Talk” è utilizzato da Eyes come strumento per approcciare il disagio giovanile. È efficace ma non intrusivo e rende possibile il dialogo e la riflessione in un ambiente sicuro e neutrale.

Attraverso i vari momenti del laboratorio i partecipanti condividono le proprie esperienze di vita, in particolare i quelli critici e conflittuali. Queste informazioni sono poi trasferite e adattate in brevi sketch teatrali. Il pubblico partecipa attivamente osservando i problemi rappresentati ed aiutando gli “attori” a trovare delle soluzioni. Questa metodologia utilizza la tecnica dell'internazionalmente affermato Teatro dell’Oppresso di Augusto Boal.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al workshop: www.cantieregiovani.org

Il Centro Il Cantiere si trova a Frattamaggiore (NA), Vico VI Durante, 5.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom