Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

RIAPRE L'UFFICIO PROMOZIONE GIOVANI ARTISTI


La riapertura dell'ufficio promozione giovani artisti, al cui interno è prevista anche l'attivazione dell'ufficio “Film Commission”, è stato il tema dell'odierna conferenza stampa a palazzo Zanca, indetta dall'assessore alla Cultura del Comune di Messina, Tonino Perna, cui hanno partecipato la vicepresidente della Commissione Cultura, Nora Scuderi, la consigliera, Ivana Risitano, la responsabile comunale dell'ufficio promozione giovani artisti e della Film Commission, Enrica Carnazza, e rappresentanti di Messina Film Commission. 

Nel corso dell'incontro con i giornalisti l'assessore Perna ha sottolineato che: “Con la riapertura di questo ufficio si riavvia un percorso precedentemente interrotto per problemi amministrativi e logistici, al fine di dare un'opportunità concreta, offrendo servizi a supporto di chi effettuerà produzioni cinematografiche e audiovisive, e valorizzando le caratteristiche geografiche, artistiche e culturali. Partiamo con questo progetto da Messina, ma il nostro obiettivo è creare la Film Commission nell'Area dello Stretto”. 

L'ufficio promozione giovani artisti, che è stato attivato nel 1996, è punto di riferimento e confronto tra i giovani artisti e gli operatori del settore, tra soggetti pubblici e privati interessati ai nuovi linguaggi artistici. Nel corso di quasi un ventennio ha stimolato, promosso e realizzato attività di riconoscimento della creatività giovanile nei settori delle arti visive, teatro, musica, letteratura e cinema; ha coinvolto centinaia di giovani autori in manifestazioni ed eventi, favorendo strumenti di crescita e processi culturali in sinergia con istituzioni ed imprese. L'ufficio ha concepito ed organizzato progetti e workshop nazionali e internazionali con la rete GAI e la BJCEM. Per Federculture, nel 1997, è stato individuato come sede d'eccellenza italiana e nel 2011/12 per il Progetto Europeo “Mejora del empleo de jovenes artistas en industrias culturales” sotto il programma Euroempleo è stato considerato esempio di buona pratica europea. All'interno di tale attività in cui convergono saperi e conoscenze artistiche e tecniche, si inserisce l'Ufficio Film Commission, in raccordo con gli altri uffici comunali, per supportare le produzioni cinematografiche e televisive. La sua attivazione, previa autorizzazione dell'ufficio preposto, permetterà l'occupazione gratuita del suolo pubblico per tutte le riprese cinetelevisive, l'utilizzo gratuito delle proprietà comunali, dei locali ad uso magazzino, segreteria, guida, assistenza e coordinamento per la ricerca delle location in città, informazioni relative alle professionalità locali e inerenti alle esigenze produttive del cinema e della televisione, l'assistenza per accomodations di produzioni e troupe, convenzioni con società e servizi. Lo sviluppo dell'industria audiovisiva è infatti uno straordinario catalizzatore di ricchezza e di attività, economiche e culturali, per qualsiasi territorio. 

Per raggiungere il proprio obiettivo, Film Commission promuove le località attraverso la valorizzazione delle caratteristiche geografiche e artistiche, nonché delle professionalità locali e dei servizi, sia di settore che generici, facilitando le incombenze burocratiche e fiscali. Le ricadute positive sul territorio sono allo stesso tempo dirette, in termini di investimenti in ospitalità, servizi acquistati e personale impiegato, e indirette per la crescita dei flussi turistici nei luoghi scelti per le riprese. Per contattare l'ufficio promozione giovani artisti, al quarto piano del Palacultura, è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria dell'assessorato comunale alla cultura ai numeri telefonici 090-7723444 e 090-7723446 oppure via email all'indirizzo di posta elettronica assessorato.cultura@comune.messina.it



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom