MOSTRA “TAUROMENIUM PHOTO” - MAGAZINE PAUSA CAFFE'

MAGAZINE PAUSA CAFFE'

Blog di Informazione e Cultura

Organizzata dall’Associazione “Arte & Cultura a Taormina” nell’ambito del programma “Spazio al Sud”, in collaborazione con TaorminaArte, martedì 24 giugno alle ore 18:30, presso la sala Giovanni Di Giovanni della Biblioteca Comunale, verrà inaugurata la mostra fotografica di “Tauromenium Photo”, il gruppo Facebook che riunisce oltre duemila foto-amatori. 


La mostra, curata da Armando Vincenzo Vinciguerra e Matteo Scimone, patrocinata dal Comune, Taormina Arte, Associazione Imprenditori e sponsorizzata da Associazione Albergatori, Metropole Taormina Maison d'Hôtes ed Ottica Fiumara, sarà l’occasione per offrire a turisti, residenti ed ospiti in visita la possibilità di ammirare, attraverso le fotografie, paesaggi e scorci, alcuni non usuali, di Taormina e del suo territorio. Realizzati da una quindicina di fotoamatori, i 50 scatti proposti sono il risultato di una “doppia” selezione, durissima, che ha richiesto tempo, pazienza e molto lavoro ai curatori, cui è spettato il non facile compito di vagliare centinaia di scatti valutandoli non solo da un punto di vista “artistico” ma anche “tecnico”, nella loro capacità, cioè, di poter essere riprodotti solo se in adeguata risoluzione. 

Un susseguirsi di istantanee che rendono omaggio a Taormina nell’esplosione fantasmagorica del colore o nel fascino coinvolgente dell’essenziale B/N. Cancelli, viuzze, scalinate, particolari ed angoli della città poco conosciuti dalla maggioranza di turisti che la visitano insieme a paesaggi, calette e manufatti famosi ma riprodotti con taglio non usuale o dall’atmosfera particolare. Ed ancora, struggenti panorami notturni di una costa punteggiata di luci –laico presepe - insieme a onde rese dorate degli ultimi bagliori del sole, la visione straniante della “lupatina” che, eterea ed impalpabile, inghiotte le pendici del Monte Tauro, specchi di acqua cristallina, pietre millenarie, cupole e campanili, insieme a quella che è presenza “amica” e protagonista indiscussa di innumerevoli scatti: l’Etna, nume tutelare dell’isola e dei suoi abitanti - di nascita o d’adozione. 

Alla malìa che da sempre “A Muntagna” suscita, molti fotoamatori hanno dedicato personali omaggi: al crepuscolo di un tramonto di fuoco o ,“sbuffante”, ai primi chiarori dell’alba. Insomma, una sventagliata di scatti, frutto delle diverse personalità e sensibilità degli appassionati autori di “Tauromenium Photo”, uniti dal comune denominatore dell’amore per Taormina, che in Biblioteca sarà protagonista assoluta sino al 12 luglio per poi, dal 13 al 19 luglio, fare da coinvolgente sfondo alla manifestazione TaoModa, organizzata dall’associazione “Talenti e Dintorni” di Agata Patrizia Saccone. 

La mostra avrà un’apertura giornaliera con orario 10:30/12:30 e 18:00/ 21:00.

©Mariateresa Papale


Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad