Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

"DA SALINA A SANREMO" CASTING PER CANTANTI E BALLERINI

Venerdì 27 giugno, alle ore 15:00, appuntamento al Centro Commerciale Tremestieri di Messina con la prima selezione dei concorsi gratuiti promossi da Mare Festival 2014.


Al via la II edizione del concorso di canto e danza "Da Salina a Sanremo" promosso da Mare Festival Salina: da oggi sono aperte le iscrizioni gratuite ai casting in programma venerdì 27 giugno al Centro Commerciale di Tremestieri con inizio alle ore 15. La gara è rivolta a giovani talenti cantanti (da 12 a 32 anni) e ballerini (16-25) che dovranno presentare un pezzo a scelta libera: una giuria di esperti selezionerà i migliori che accederanno alla semifinale di sabato 26 luglio al Monte di Pietà di Messina, patrocinata dalla Provincia Regionale di Messina. 

La kermesse di Salina, di cui è madrina Maria Grazia Cucinotta, ha già portato fortuna e lanciato tanti talenti in questi anni (nel 2013 la Miss Italia Giulia Arena) e dal 31 luglio al 5 agosto accoglierà vip, autorità, giornalisti e turisti durante sei giornate ricche di cinema, anteprime, musica, presentazioni di libri, sfilate ed eventi collaterali promossi dall'associazione culturale Prima Sicilia, guidata da Massimiliano Cavaleri (direttore artistico delle kermesse), Patrizia Casale e Francesco Cappello e col patrocinio dei Comuni di Santa Marina Salina (sindaco Massimo Lo Schiavo) e Malfa (sindaco Salvatore Longhitano). 

La competizione canora è liberamente ispirata al programma di RaiUno "Tale e Quale Show": gli esperti giudicheranno prima di tutto la preparazione vocale del cantante. Al fine di arricchire l'esibizione dal punto di vista scenico e soprattutto nella finalissima di Salina, i concorrenti saranno invitati, col supporto dell'organizzazione, a utilizzare trucco, acconciature, abbigliamento e accessori in grado di ricordare l'artista prescelto, così da rendere omaggio a grandi cantanti in uno spettacolo dove la musica sarà protagonista. Per la danza sono ammessi vari stili (classico, contemporaneo, modern e hip hop) sia solisti che passi a due. Delle giurie faranno parte nomi noti dello spettacolo e del giornalismo oltre ad autorità e ospiti del Festival. 

Nella finale, che si terrà giovedì 1° agosto in piazza Santa Marina Salina, i concorrenti cantanti e ballerini che avranno passato il turno della semifinale messinese si sfideranno per vincere il Premio Mare Festival. Il riconoscimento dà diritto a un'esibizione nel febbraio 2015 a "Casa Sanremo", salotto ufficiale del Festival della Canzone Italiana, promosso dal Gruppo Eventi, presieduto da Vincenzo Russolillo, che nella settimana festivaliera riunisce centinaia di giornalisti, cantanti, addetti ai lavori, discografici e radiofonici e ospita Tv e Radio Italia, quindi una grande opportunità di vetrina e ribalta mediatica per i talenti emergenti. L'anno scorso fu Ketty Ragno a dominare il palco dopo la vittoria eoliana. 

La vincitrice del 2013, Ketty Ragno a Casa Sanremo


REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE CONCORSO CANTO “DA SALINA A SANREMO”

L’Associazione Culturale “Prima Sicilia”, indice e organizza il concorso canoro nazionale gratuito per giovani talenti, “Da Salina a Sanremo” nell’ambito della kermesse MareFestival Salina 2014 (1-5 agosto), con le seguenti regole:

  • è riservato a cantanti (solisti o in duo), i cui componenti siano di età compresa tra 12 e 32 anni (i minorenni dovranno essere autorizzati dai genitori);
  • il concorso è liberamente ispirato al programma di RaiUno “Tale e Quale Show” quindi la prova consiste nell’interpretazione di una/due canzoni di un cantante di dichiarata fama nazionale o internazionale e nell’imitazione dell’artista grazie all’ausilio di trucco, acconciatura, abbigliamento, accessori (reperiti direttamente dal concorrente) o di movimenti danzanti;


Sono tre le fasi:
  1. CASTING A MESSINA venerdì 27 giugno ore 15 al Centro Commerciale di Tremestieri (eventuale cambio di data e luogo sarà comunicato per tempo): in questa prima selezione una giuria di esperti sceglie i concorrenti che passano in semifinale;
  2. SEMIFINALE A MESSINA sabato 26 Luglio ore 21 al Monte di Pietà i semifinalisti si esibiscono dal vivo durante uno spettacolo serale, una giuria di esperti decreta i finalisti a Salina;
  3. FINALE A SALINA venerdì 1° agosto in piazza Santa Marina Salina.

Nel primo casting venerdì 27 giugno al Centro Commerciale Tremestieri di Messina, ogni concorrente deve cantare dal vivo una canzone a piacere, preferibilmente un pezzo famoso, imitando al meglio l’artista preferito (truccandosi, vestendo accessori o qualunque altro dettaglio utile a personificare la star) e sarà giudicato da una giuria di qualità (deve portare base musicale esclusivamente su cd audio o esibirsi a cappella o con strumento); se passa il turno accede direttamente alla semifinale a fine luglio a Messina, quindi la direzione artistica gli assegnerà una canzone fra le più famose del cantante scelto (non per forza quella cantata durante il casting, sempre su base musicale da cd/ usb o con strumento); nella semifinale la giuria sceglierà (con voto palese da 1 a 5 punti per alzata di paletta) i cantanti che passeranno in finale in piazza Santa Marina a Salina (venerdì 1° agosto); nella finale la direzione artistica potrà cambiare la canzone della semifinale sempre scegliendo fra pezzi famosi dell’artista (da eseguire sempre su base musicale da cd audio o con strumento); la giuria (con voto palese da 1 a 5 punti per alzata di paletta) stilerà la classifica e sarà premiato il vincitore; non è possibile tra una fase e l’altra cambiare artista da interpretare e imitare.

PREMIO: il primo classificato riceverà il “Premio MareFestival Salina 2014″ che dà diritto a un’esibizione artistica all’interno di “Casa Sanremo”, salotto dei giornalisti del Festival della Canzone Italiana, spazio di grande visibilità mediatica, frequentato da discografici, artisti e vip e organizzato dal Gruppo Eventi durante la settimana festivaliera nel febbraio 2015.

BENEFIT per i finalisti: esibizione in piazza a Santa Marina Salina di fronte agli ospiti del Festival, autorità, vip e giornalisti da tutta Italia, passaggio in radio locali della canzone eventualmente incisa, intervista nel backstage dvd del Festival, nome e foto vincitore/i nei comunicati stampa, presenza in conferenza stampa a Messina fine luglio, foto sul catalogo del Festival), per il vincitore massima visibilità mediatica e premio consegnato da personaggio dello spettacolo; altri benefit saranno concordati successivamente in base alla scelte della direzione artistica.

Tutte le fasi del concorso sono aperte al pubblico; non è escluso che più concorrenti scelgano lo stesso cantante; le spese di viaggio, transfer, soggiorno e vitto per Messina o Salina sono a carico del partecipante, salvo diverse decisioni o agevolazioni da parte dell’organizzazione; non sono previsti cachet, compensi, rimborsi spese di nessun tipo; i concorrenti dovranno firmare liberatoria, compilata in sede di casting e valida per tutte le fasi concorsuali per cessione dei diritti d’immagine fotografica e riprese audiovisiva relativi al concorso.

L’iscrizione va fatta mandando un’email al responsabile del concorso Pierpaolo Ruello pierpaoloruello@libero.it (cell. 349.5880572), che confermerà l’avvenuta ricezione sempre tramite posta elettronica. Nella mail andranno indicati nome, cognome, data e luogo di nascita, recapiti telefonici, star scelta da imitare, canzone che si intende eseguire al casting o durante il concorso.

Per informazioni: info@marefestivalsalina.it - pagina Facebook Mare Festival Salina


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom