ore

Breaking

Post Top Ad

giovedì 12 giugno 2014

A LIPARI "LA FESTA DELLA MUSICA SI SENTE ANCHE CON I PIEDI"


L'evento internazionale "Festa della Musica - La Musica si sente anche con i piedi", sbarca in Sicilia e più precisamente nella Piazza di Marina Corta con tre serate live dal 19 al 21 giugno, promosse dalla Consulta Giovanile del Comune di Lipari, con l'obiettivo di dare spazio a talenti emergenti o già affermati. La kermesse, con inizio alle ore 20:30, sarà presentata dai giornalisti Loredana Bruno e Massimiliano Cavaleri.

Oltre cinquanta fra musicisti e cantanti si alterneranno sul palco per la Festa della Musica Europea, tra i tanti: i solisti Rossano Giorgi e Nero Zero, e le band Oxidia, Intelaiatura Basimale, Centropista, Good Old Boys, Retrogusto, Lunavia, Le Strane Forme, Quinto Spazio, 'A malarazza, Radio Box, Musica delle Lipari, Pietro Lo Cascio e Zuzana Simeckova, Sunset's Red. Si esibiranno anche i cantanti Chiara Furfari e Alessio Buscemi, concorrenti del talent di Rai2 "The Voice of Italy".

L'iniziativa di Lipari rientra ufficialmente nel circuito della manifestazione internazionale, "Festa della Musica - La Musica si sente anche con i piedi", nata in Francia nel 1982 e celebrata il 21 giugno di ogni anno, giorno del solstizio d'estate, e considerata oggi un fenomeno in grado di coinvolgere anche città extra-europee che promuovono concerti gratuiti nelle piazze più esclusive. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città partner europee che partecipano alla Festa della Musica europea.

Per l'occasione, nelle vie del centro eoliano saranno allestiti laboratori teatrali e musicali rivolti a bambini con giocolieri e artisti di strada e inaugurate la mostra d'arte "Artisti eoliani per il mare" e un'estemporanea dedicata alla musica. Ad arricchire le esibizioni live alcune letture interpretate dagli artisti. Il 21 giugno è in programma anche un convegno di ingegneria matematica dal titolo: “Promenade Architecturale Lipari”. La Festa della Musica Europea è patrocinata dal Comune di Lipari e realizzata grazie al supporto di Federalberghi, SEL, Centro Studi Eoliano, Compagnia delle Isole, Usticalines, Tarnav, Il Filippino e GMM service.

La Consulta, presieduta da Fabrizio Giuffrè, è un organo nato da poco ma già molto attivo sul territorio grazie alla creazione di vari gruppi di lavoro (Politiche Sociali e Istruzione, Musica Arte e Cultura, Euro-progettazione, Turismo e Trasporti, Spettacoli ed Eventi, Sport, Economia, Ambiente Agricoltura Territorio, Edilizia Urbanistica e Patrimonio architettonico) pronti a coadiuvare l'amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Marco Giorgianni, nelle azioni mirate alle giovani generazioni. Di recente è stato istituito lo “Sportello Giovani”, servizio gratuito per fornire informazioni e orientamento specie nel mondo universitario, formazione, lavoro, tempo libero, turismo e sport; promosso gli eventi "Eolie donne e cultura", "La cattedra in piazza" e le campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e la microcriminalità con il progetto le “Ali della Solidarietà” e gli "Aperitivi culturali"; infine il concorso di idee "Crea il logo della Consulta" e la predisposizione di progetto tecnico in riposta al bando comunitario “EFISIO: finanziare citta intelligenti”. 


A.D.P. 

Nessun commento:

Posta un commento