Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

XI CONVEGNO DI PRIMAVERA - CERIMONIA DI CONSEGNA BORSE DI STUDIO "SILVANA ROMEO CAVALERI"


La XI Edizione del Convegno di Primavera promosso dall'Ordine dei Medici di Messina e dalle Borse di Studio "Silvana Romeo Cavaleri", si svolgerà venerdì 30 maggio alle ore 16:00 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Guest star dell'evento l'attrice messinese Maria Grazia Cucinotta. Presidente dell'assise il Governatore della Sicilia, Rosario Crocetta. Il Concorso Cavaleri è stato istituito per ricordare per ricordare la sig.ra Silvana, madre e moglie esemplare, impegnata per tanti anni come dama della Croce Rossa, prematuramente scomparsa, ma sempre presente nel ricordo dei suoi cari per il riferimento luminoso che ha rappresentato. 

Il tema di quest'anno: "Terra di Sole: Ambiente e Salute". Il sole e le sue ripercussioni sulla salute dell'uomo, in particolare le malattie della pelle derivanti dall'esposizione ai raggi solari, che con l'avvicinarsi dell'estate tocca più da vicino tutti, ma anche le infezioni derivanti dalle acque del mare, quindi come prevenire l'inquinamento ambientale e lo stretto legame con la medicina: sono alcuni degli argomenti al centro del dibattito in occasione dell'XI Convegno di Primavera.

Aprirà i lavori, alle ore 16:00, il Presidente dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Messina, Giacomo Caudo. Dopo i saluti del dott. Giuseppe Renzo, Presidente Nazionale Commissione Odontoiatri; del dott. Giuseppe Lo Giudice, Presidente Provinciale Commissione Odontoiatri di Messina; del prof. Francesco Squadrito, coordinatore Corso di laurea Medicina e Chirurgia ; del prof. Pietro Navarra, Rettore Università di Messina e del prof. Renato Accorinti, Sindaco di Messina, verrà consegnata una Targa dell’Ordine dei Medici all'attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta per l'impegno profuso in ambito sanitario e sociale, sempre in prima linea come testimonial di campagne contro tumori al seno, bullismo, violenza sulle donne, malattie neuromuscolari: una carriera di oltre vent'anni sintetizzata in un video a cura del regista Fabio Schifilliti.

A seguire il dibattito - talk show presieduto dall'On. Rosario Crocetta, Presidente Regione Siciliana, e moderato dal medico e giornalista, noto per il programma Rai "Elisir", Carlo Gargiulo. Sono previsti gli interventi della prof.ssa Patrizia Serafinella Cannavò del Dipartimento di Dermatologia dell'Università di Messina; del dott. Lorenzo Barone, direttore tecnico del Consorzio Castalia ed esperto di inquinamento marino e dell'On. Pippo Digiacomo, Presidente Commissione Sanità all'Ars. Concluderanno i lavori la dott.ssa Lucia Borsellino, Assessore regionale alla Salute e la prof.ssa Giusi Furnati Luvarà, Assessore regionale ai Beni Culturali. 

Alle ore 19:00, avverrà la cerimonia di consegna dalle Borse di Studio "Silvana Romeo Cavaleri", agli studenti vincitori dei Licei Maurolico, La Farina ed Empedocle di Messina. La serata, con momenti di spettacolo, sarà condotta dai giornalisti Massimiliano Cavaleri, organizzatore delle Borse e Loredana Bruno. L'attrice Maria Grazia Cucinotta consegnerà alcune delle Borse di Studio del Concorso Cavaleri.  La serata sarà arricchita da momenti di spettacolo con il chitarrista Gianluca Rando, la cantante Carla Andaloro e gli allievi dello Studio Danza di Mariangela Bonanno. L'ingresso è libero.

Un centinaio di studenti dei licei classici Maurolico, La Farina ed Empedocle hanno partecipato alla 11° Edizione delle Borse di Studio "Silvana Romeo Cavaleri", consueto appuntamento di primavera per riflettere su temi di attualità. Quest'anno, in particolare, la crescita e l'eredità lasciata dalle generazioni più grandi alle più giovani, soprattutto alle luce della crisi etica della società odierna, un patrimonio di valori che rischia di andare perduto o non essere apprezzato, secondo l'opinione di molti ragazzi. Due le prove a scelta: la prima, letteraria consistente nello svolgimento di un elaborato, dal saggio breve all'articolo di giornale, dal racconto alla poesia per consentire una libertà espressiva capace di stimolare la creatività dei partecipanti (un tema si è trasformato in una canzone rap); la seconda invece è scientifica e simula un test d'ingresso in medicina.

La commissione giudicatrice, presieduta dai dirigenti scolastici delle tre scuole, Gaetana Crieleison, Giuseppa Prestopino e Giuseppe Pedullà, e composta dalle professoresse Tiziana Cacciola, Patrizia Danzè, Antonella Dragotto, Maria Concetta Fera e Antonella Vadalà, dal presidente dell'Ordine dei Medici Giacomo Caudo, da Francesco Cappello, dai dottori Francesco Rotondo e Massimiliano Cavaleri, organizzatore del concorso, ha assegnato sette Borse. I premi consistono in somme in denaro e buoni-libro messi a disposizione dalla famiglia Cavaleri, dalla Fondazione Bonino - Pulejo, dall'Aiop e dalla sig.ra Anna Algeri, in ricordo della figlia Emanuela; e due corsi gratuiti d'eccellenza per la preparazione all'ingresso nelle facoltà universitarie a numero chiuso ambito sanitario.

I 15 vincitori sono: per il ginnasio, Salvatore Varrica, Gregorio Scrima, Laura Ieni, Valerio Pettinato; per il liceo, Roberto D'Andrea e Federica Sidoti; Fabio Malacarne (test scientifico). La commissione ha voluto premiare anche alcuni lavori meritevoli di nota, che riceveranno una menzione speciale: Elisa Patti, Sara Diomede, Bianca Barillà, Futura Venuto, Francesco Tomasello, Andrea Donato, Alessandro Camuto e Fabrizio Rossetti. 


Antonella Di Pietro

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom