Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

TREKKING A REGIA TRAZZERA: NATURA E SAPORI DI RACCUJA


Il Circolo Arci “13 Ottobre” di Raccuja ha organizzato, per domenica 1 giugno, una escursione che si snoderà lungo l'antica Regia Trazzera, nel territorio di Raccuja. L’intento è quello di rivalutare e attenzionare questi luoghi suggestivi, sconosciuti alla maggior parte dei turisti che vengono in Sicilia, ma fortemente apprezzati dai viaggiatori interessati. 

Percorrere antiche vie camminando lentamente sulle strade di un tempo remoto: la Regia Trazzera, la grande via di comunicazione, che attraversa il territorio di Raccuja, unendo per valli e crinali, in linea retta, la zona tirrenica con l'entroterra, fino a Randazzo. Foriera del nostro presente, ha condotto nei nostri luoghi conti e casati potenti, eruditi e artisti, mercanti e viandanti, ha accolto il passo pesante e chiassoso di mandrie e greggi, millenari passaggi  hanno impresso, nella nuda terra, il segno indelebile dei moti umani. 

Un percorso denso di stimoli sensoriali: boschi e ampi prati erbosi punteggiati da arbusti di ginestra e piante aromatiche; panorami mozzafiato che abbracciano una porzione significativa di territorio con la mole possente dell’Etna, il mar Tirreno, le isole Eolie e distese infinite di verde. Un appassionante viaggio, nella storia, nella natura e nella tradizione gastronomica locale. 

A fine percorso, infatti, si potrà degustare la ricotta preparata da un esperto casaro che mostrerà le fasi di lavorazione del latte per realizzare questo prelibato latticino prodotto con metodologie tradizionali siciliane. Un esclusivo itinerario per riscoprire gli ancestrali legami che ricompongono le trame del nostro presente attraverso la natura incontaminata e antichi retaggi gastronomici.

Programma della giornata: Domenica 1 giugno 2014  partenza da Raccuja in via C. Marchesi alle ore 8.30, ore 09:00 inizio escursione, ore 11:30 fine percorso  in località Barcusa, a seguire dimostrazione di lavorazione del latte, preparazione e degustazione della ricotta.

Per informazioni e prenotazioni contattare: arci13ottobre@tiscali.it - marcellascalia@yahoo.it e - letizia.m@tiscali.it; 3200499637 (Marcella) 3471717430 (Letizia).

A.D.P.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom