Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

SEMINARIO "TOCCA A NOI PERCHE' CI RIGUARDA"


Nell'ambito del Progetto "Io. Volo. Io Volontario",  si conclude l'Azione IV: Giovani peer Educator, coordinata da Salvatore Rizzo, formatore del Centro Studi "Ecos-Med", con il Seminario "Tocca a noi perché ci riguarda" che si terrà venerdì 9 maggio, alle ore 16:00, presso l'Oratorio Salesiano "San Domenico Savio" di Messina.

Intervengono gli esperti: Michele Gagliardo del Gruppo Abele; Giuseppe Cacciola, psicologo e psicoterapeuta e lo psicologo Fabio Costantino, consulente del Dipartimento Giustizia Minorile di Messina. Partecipano all’incontro gli alunni degli Istituti: Basile, Jaci, La Farina, Maurolico, Don Bosco, Savio - SCN e Spirito Santo di Messina. 

In Oratorio è attivo il CePAS (Centro Prima Accoglienza Savio) che opera nel mondo del volontariato da più di 20 anni promuovendo attività diversificate, dall'assistenza ai carcerati e ai malati, alla formazione, dall'Informagiovani alla progettazione sociale. Il CePAS, promosso e realizzato dai Salesiani del Savio di Messina, è un'associazione di volontariato, democratica, apartitica e senza fini di lucro che da oltre 12 anni svolge attività di prevenzione del disagio e di recupero dell'emarginazione giovanile a Messina, in Sicilia e in Calabria. Interviene operando per il superamento di situazioni di disagio fisico-economico, sociale, scolastico, familiare ed assistenziale. Il Centro, che si ispira al sistema pedagogico preventivo di Don Bosco, è particolarmente impegnato a costruire e favorire la qualità della vita, intesa come valore di realizzazione nella libertà e nella responsabilità in un contesto sociale che promuove la dignità globale della persona umana. Il Centro con i suoi circa 60 volontari - salesiani e laici variamente coinvolti - è fattivamente impegnato in un servizio, ampio e a diversi livelli.

Il Progetto "Io.Volo – Io Volontario", sostenuto dalla Fondazione con il Sud, intende valorizzare e potenziare la rete costituita tra le Associazioni di volontariato Cepas, Avulss e Telefono Amico insieme con l’Oratorio Savio e il Dipartimento “W.Pareto" di Economia, Statistica, Matematica e Sociologia dell’Università di Messina, già esistente ed attiva da diversi anni sul territorio della città di Messina, al fine di qualificare, motivare e dotare di nuovi strumenti e tecniche di servizio attivo prevalentemente i volontari già aderenti alle associazioni in rete ma anche i volontari di altre associazioni che durante il percorso vorranno annettersi e di stimolare nei giovani italiani e immigrati il senso civico e la partecipazione attiva. Tutto il Progetto prevede quattro momenti – azioni – articolati e integrati orientati alla formazione di volontari impegnati in una presenza attiva nella città. Responsabile del Progetto "Io. Volo. Io Volontario", è il presidente del CePAS don Umberto Romeo; Direttore del Progetto è la responsabile Formazione del CePAS e vicepresidente del Centro Servizi per il Volontariato di Messina, professoressa Enza Sofo.

Segreteria Contatti: CePAS, 98122 Messina, sede sociale: via Lenzi, 24 . Telefono: 0907769031, Fax: 0907769056,  e-mail: cepas@salesianisavio.me.it - codice fiscale 97020440836.



A.D.P.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom