Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

LA MITICA FIAT 500 SULLE STRADE DI VINCENZO FLORIO FA TAPPA A MESSINA


Il 2014 è un anno importante per il Fiat 500 Club Italia, il più grande Club di modello al mondo dedicato alla mitica 500 storica. Proprio quest’anno infatti si festeggiano i 30 anni dalla sua fondazione, avvenuta a Garlenda (SV) nel 1984. Il Club, federato ASI, conta oltre 21.000 in tutto il mondo ed è il punto di riferimento per tutti i possessori della classica Fiat 500.

Per festeggiare questo importante traguardo sono stati organizzati numerosi eventi in tutta Italia, e fra questi di particolare rilievo, il 9, 10 e 11 maggio si terrà il tour “Sollevando la polvere, sulle strade dello storico Giro di Sicilia”. Questo evento è stato fortemente voluto dal consiglio direttivo del Club ed organizzato dal Coordinamento di Marsala, guidato dal referente regionale Renzo Ingrassia, con la collaborazione di  tutte le delegazioni siciliane. Le riprese del Tour vengono fatte in esclusiva da Alberto Lipari. 

La Sicilia, con oltre 3000 soci, è la regione italiana che annovera più cinquecentisti fra le fila del Club: è attesa una grande partecipazione di vetture (oltre 250) provenienti da ogni angolo dell’isola per la rievocazione del famoso giro, ideato da Vincenzo Florio all’inizio del secolo scorso.

Il Giro di Sicilia è stata una corsa automobilistica su strada, disputatasi per la prima volta nel 1912 e fino al 1914. Venne poi ripresa nel 1948 e disputata fino al 1957. Le prime tre edizioni si svolsero su un percorso di 1.050 km e le altre su uno di 1.080 km. L'edizione finale del 1958 si disputò con la formula di gara di regolarità che prevedeva inoltre alcune prove di velocità in salita. 

Un’occasione per avvicinarsi ad un pezzo di storia Italiana, la 500, che in questa manifestazione diventa portavoce dell’importanza storica, culturale e turistica di una corsa automobilistica che non deve essere dimenticata.

Queste le tappe del giro: Marsala, Mazara del Vallo, Agrigento, Licata, Comiso, Ragusa, Siracusa, Catania, Messina, Cefalù, Palermo, Trapani e rientro a Marsala.

Per consentire la sosta dei veicoli storici che parteciperanno alla manifestazione “Sollevando la polvere....sulle strade dello storico Giro di Sicilia”, organizzata dal Fiat 500 Club Italia, il Comune di Messina ha disposto, per domenica 11 maggio dalle ore 7:30 alle 10:30, la sosta vietata  nell'area di parcheggio tra Piazza Duomo e Corso Cavour, con interdizione del transito veicolare. 


A.D.P.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom