Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

"IMMIGRAZIONE, ASILO E CITTADINANZA UNIVERSALE" A CURA DI FABIO MARCELLI


A Messina, presso la "La Casa Rossa", domani, giovedì 29 maggio alle ore 19:00, avrà luogo la presentazione del volume "Immigrazione, asilo e cittadinanza universale" (Editoriale Scientifica). All'incontro sarà presente il curatore del libro, Fabio Marcelli. Interverranno: Carmelo Picciotto, Antonio Mazzeo e Tania Poguisch. A seguire cena sociale.

Il libro “Immigrazione, asilo e cittadinanza universale” contiene sedici saggi dedicati a vari aspetti del fenomeno migratorio, analizzato dai punti di vista della scienza giuridica, politica, antropologica e sociologica, ivi compresi i preziosi punti di vista di operatori istituzionali del settore ed esponenti del mondo delle associazioni che operano sulla questione.

Tesi di fondo del libro è che l’unica soluzione effettiva ai numerosi problemi posti dal fenomeno è la cittadinanza universale, intesa come processo di accesso a tutti i diritti, ivi compresi quelli sociali e quelli di partecipazione politica.

Ad essa si contrappongono le politiche di segregazione, discriminazione ed emarginazione dei migranti e dei rifugiati all’insegna dell’ideologia del razzismo istituzionale. Per combattere tale risposta regressiva che aggrava i problemi anziché risolverli è necessaria una profonda trasformazione del modo di essere delle istituzioni che non riguardi solo i migranti ma l’insieme dei consociati.

Fabio Marcelli, classe 1956, nasce a Roma. E' ricercatore dell’Istituto di studi giuridici internazionali del CNR, nonchè dirigente dell’Associazione dei giuristi democratici a livello nazionale, europeo e internazionale. Ha scritto dieci libri e oltre cento articoli su temi di diritto e relazioni internazionali. Ha un suo Blog ne "Il Fatto Quotidiano".


A.D.P.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom