Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

ELEZIONI EUROPEE: SI VOTA DALLE 7 ALLE 23


Le Elezioni Europee 2014 si terranno domenica 25 maggio, con apertura dei seggi dalle ore 7 alle 23, e saranno chiamati alla consultazione elettorale tutti i cittadini aventi diritto al voto degli Stati membri dell'Unione Europea. Al termine delle operazioni di voto si procederà immediatamente con lo scrutinio. Sarà questa l'ottava elezione dell'Unione europea per eleggere i 751 rappresentanti del Paramento Europeo (secondo le regole del Trattato di Lisbona) dalle prime elezioni che si sono tenute nel 1979. A questa tornata elettorale partecipa, per la prima volta, anche la Croazia. Domenica 25 maggio i cittadini italiani saranno chiamati a eleggere 73 deputati, uno in più, rispetto alle elezioni del 2009, mentre saranno 8 i deputati eletti tra Sicilia e Sardegna. 

Secondo quanto stabilito dal Trattato di Lisbona i seggi sono ripartiti tra i vari Stati secondo il principio di “proporzionalità decrescente” con soglia di sbarramento al 4 per cento per conquistare almeno un seggio nell'Europarlamento, ovvero i Paesi con una maggiore consistenza demografica dispongono di più seggi rispetto ai paesi meno popolosi, ma questi ultimi hanno comunque più seggi di quanti sarebbero previsti applicando in modo coerente il principio di proporzionalità sul totale della popolazione europea. 

In Italia l'elezione avviene con un sistema proporzionale e si possono esprimere fino a tre preferenze, che non potranno essere tutte per i candidati di uno stesso sesso, altrimenti la terza preferenza sarà annullata. Si può quindi esprimere la preferenza per due candidati uomini e una donna, ma non per tre candidati uomini o tre donne. Oltre a fare una semplice croce sul simbolo del partito prescelto, le preferenze vanno indicate scrivendo nell'apposito spazio accanto al simbolo il cognome (o il nome e cognome nei casi di omonimia) del candidato, che si intende votare. 

Per eleggere i 73 membri italiani il territorio nazionale è stato diviso in cinque circoscrizioni ed ognuna elegge i deputati in numero proporzionale agli abitanti: circoscrizione Nord-Ovest (saranno eletti 20 deputati tra Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia); circoscrizione Nord-Est (14 deputati tra Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna); circoscrizione Centro (14 deputati tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio); circoscrizione Sud (17 deputati tra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria); e circoscrizione Isole (8 deputati tra Sicilia e Sardegna). 

Per poter votare alle Europee, il cittadino italiano deve avere compiuto il 18° anno di età ed essere iscritto nelle liste elettorali. Sono anche considerati elettori i cittadini degli Stati membri dell'Ue che, a seguito di formale richiesta presentata entro tre mesi dalle elezioni, abbiano ottenuto l'iscrizione nella lista elettorale del comune italiano di residenza.

Gli elettori iscritti sono 196 mila 512 di cui 92 mila 367 uomini e 104 mila 145 donne; alle Europee del 2009, erano stati 199 mila 536 (93 mila 473 uomini e 106 mila 063 donne); alle Europee del 2004, 205 mila 048 (96 mila 556 uomini e 108 mila 492 donne). Alle ultime consultazioni, le amministrative 2013, i l corpo elettorale comprensivo degli elettori comunitari, è stato di 201 mila 739 (95 mila 072 uomini e 106 mila 667 donne); alle amministrative precedenti del 2008, 204 mila 023 (95 mila 937 uomini e 108 mila 086 donne).

L’elettore, all’atto della votazione, riceverà un’unica scheda, di colore rosa per la circoscrizione elettorale dell’Italia insulare, Sicilia e Sardegna. Si possono esprimere fino a tre preferenze, che non potranno essere tutte per i candidati di uno stesso sesso, altrimenti la terza preferenza sarà annullata. Si può quindi optare per la preferenza di due candidati uomini e una donna, ma non per tre candidati uomini o tre donne. Oltre a fare una semplice croce sul simbolo del partito prescelto, le preferenze vanno indicate scrivendo nell'apposito spazio accanto al simbolo il cognome (o il nome e cognome nei casi di omonimia) del candidato, che si intende votare. I rilevamenti delle percentuali dei votanti saranno fatti domenica 25, alle ore 12, alle 19 ed a conclusione delle operazioni di voto, quando inizierà anche lo scrutinio. Nella circoscrizione elettorale Isole (Sicilia e Sardegna) le liste sono undici, 88 i candidati per l'elezione degli 8 membri spettanti.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom