Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

CARITAS DIOCESANA MESSINA: HELP CENTER E SPAZIO FAMIGLIA COMPIONO UN ANNO


Giovedì 8 maggio alle ore 10:00, nella Casa della Carità si terrà una conferenza stampa nella quale si racconterà il primo anno di attività dello Studio medico specialistico dell’Help Center alla Stazione centrale di Messina. Interverranno padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas Diocesana di Messina, il dott. Francesco Certo, presidente della Onlus "Terra di Gesù" e delegato della Caritas per la parte medica del progetto, e padre Francesco Pati, responsabile dei centri di accoglienza della Diocesi e fondatore dell’associazione di volontariato e cooperativa sociale "Santa Maria della Strada". La conferenza servirà anche ad annunciare le iniziative previste per “festeggiare” questo “primo compleanno” nella giornata di domenica 11 maggio.

E compie anche un anno il Centro di Ascolto “Spazio Famiglia”, avviato in collaborazione con la Caritas Diocesana di Messina che ha fornito le risorse logistiche necessarie, e gestito dagli operatori del Modulo Dipartimentale e dai familiari di chi vive il disagio psichico e che hanno già avviato un percorso con la struttura. Si tratta di uno Sportello informativo e uno spazio per l’ascolto, il confronto, l’aiuto utile ad altri familiari impegnati nell'assistenza dei loro cari, affetti da patologia psichiatrica. L’intervento psicoterapico è orientato a stimolare l’ascolto, lo scambio delle esperienze proprie e altrui in un contesto di discussione libera. Questa modalità di funzionamento ha dato origine alla costituzione del Gruppo, che nel tempo si è evoluto verso un assetto improntato al “fare insieme”. 

La malattia mentale non stravolge solo la vita di chi ne soffre ma anche dei familiari di queste persone, che per tale motivo necessitano di supporto. Da qui la necessità di un Centro che offra accoglienza e ascolto, la possibilità di un confronto e la condivisione delle esperienze e delle difficoltà, di suggerimenti e soluzioni, con reciproco sostegno, e la partecipazione a iniziative attinenti alla salute mentale. Con questi obiettivi, il Modulo Dipartimentale di Salute Mentale di Messina Sud ha promosso dal 2005 incontri di gruppo con i familiari degli utenti, allo scopo di fornire loro informazione, sostegno e stimoli alla crescita di nuovi modelli di approccio alla sofferenza psichica. 

Il Centro di Ascolto “Spazio Famiglia” ha sede nella Casa della Carità, via Emilia n. 19, a Provinciale, Messina ed è aperto il primo lunedì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il terzo lunedì del mese dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Per informazioni si può contattare il Centro - 090/9146956, oppure il Dipartimento di Salute Mentale - 090/2983427.



A.D.P.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom