ore

Breaking

Post Top Ad

mercoledì 28 maggio 2014

AL PITCH CLUB DI MESSINA LA PRIMA DEL VIDEO "L'ESTATE VA"


Darà il via alla stagione estiva il 1° Giugno, al Pitch Club di Messina, la presentazione ufficiale del video "L'Estate va", il brano interpretato dai giovani emergenti Ersilia Gullotta e Rapper Daddy e autoprodotto da Piero Di Maria, fondatore del Pass, Accademia di arte e spettacolo e conduttore di un programma di successo su Radio DOC, che ne ha elaborato musica e testi. 

Il noto locale della riviera messinese accoglierà su invito, a partire dalle 21:30, i partecipanti alla presentazione del pezzo uscito lo scorso 8 maggio e già in vetta alle classifiche diventando il più scaricato lo stesso giorno, sino a piazzarsi al 110° posto nella classifica generale dance di iTunes, alle spalle le Serebro, Inna, David Guetta e altri artisti dello stesso calibro. Seguirà la performance live dei giovani artisti che hanno lavorato alla produzione del video, quindi, dalle 23:00 la serata danzante, la prima di questa stagione.


Il brano nasce dall'incontro fortunato tra Di Maria e la giovane messinese Ersilia Gullotta che il produttore e regista aveva avuto modo di apprezzare al Festival della Nocciola D'Oro di Ucria, gratificandola col premio della critica. Ma all'interpretazione di Ersilia, già reduce del concorso itinerante "Voice Tour" e di varie esperienze con la casa discografica Musitalia, tra i finalisti del "Salina Mare Festival", premiata dalla critica in occasione del "Caribana Festival" e ormai presenza fissa a Radio DOC, si unisce quella di Rapper Daddy di Gioiosa Marea, noto per il suo primo singolo del 2011 "Articolo 1" che lo ha portato a ripetere l'esperienza nel 2012 con il brano "Questo Mondo" sino alla realizzazione del cd "Paranoie Ep" sostenuta dalla "T-Records".


Il pezzo, a dispetto della freschezza del titolo, vuole evitare di risultare il classico inno alla più spensierata delle stagioni. Così, per quanto i suoni dal ritmo tribale si fondano a una melodia orecchiabile, la canzone passa un messaggio alternativo e controcorrente. Internet, Facebook e tutti i social network che tengono incollati allo schermo milioni di ragazzi si trasformano da strumenti di indubbia potenzialità a mezzo di manipolazione delle masse inconsapevoli. Internet diventa una rete di illusioni, un credo obbligato che impone un percorso di vita virtuale. Così l'alternanza delle voci della giovane Ersilia e di Rapper Daddy danno vita a una contrapposizione spietata tra il reale e il surreale. Lei parla di vacanze spensierate e balli con gli amici, lui si immerge nel proprio universo tecnologico fatto di selfie e QR Code, l'ennesimo filo di Arianna di cui le nuove generazioni non riescono a disfarsi. 

Sullo sfondo, il "mito della grotta di Platone", che dimostra come quegli uomini, incatenati di spalle all'interno di una caverna, ritengano vero ciò che sono costretti ad osservare. E le catene del web sono quelle simboliche che vorticano al collo delle otto ballerine della scuola del Balletto dello Stretto e alle quali sono agganciati, appunto, cellulari di nuova generazione.

Forte anche la vena pop e il riferimento alle creazioni brillanti ed estrose di Andy Warhol, contraltare all'eleganza d'altri tempi di Mina e Audrey Hepburn in un avvicendamento di linguaggi e nette contrapposizioni che fondono presente, passato e futuro e che trovano compiuta realizzazione nei trucchi accesi e stravaganti realizzati da due makeup artist reclutate direttamente dal TaoFest. 

Ma nelle intenzioni di Piero Di Maria anche quella di omaggiare i ragazzi e la loro "messinesità", incorniciando i set delle riprese con gli scenari da sogno delle spiagge di Messina, Taormina e Capo D'Orlando. Dal Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, alla Villa Comunale a Piazza 9 Aprile di Taormina, la proiezione regalerà quindi una carrellata dei luoghi più invidiati della nostra provincia.




Nessun commento:

Posta un commento