Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

A MESSINA LA 28° EDIZIONE DI BICINCITTA'


Domenica 11 maggio, nell'ambito della “Giornata Nazionale della Bicicletta”, torna a Messina "Bicincittà", la manifestazione indetta dal Ministero dell’Ambiente e organizzata dalla Unione Italiana Sport per tutti, con il patrocinio del Comune di Messina che giunge alla sua 28° edizione. L'appuntamento è alle ore 9:00 a Piazza Cairoli con partenza alle 10:00, percorrendo Viale San Martino, Viale Europa, la rotatoria, Via Catania, il giro intorno a Villa Dante, Viale San Martino e ritorno a Piazza Cairoli per il percorso breve di sei chilometri; quello lungo invece di 12 chilometri prevede il proseguimento lungo la Via Garibaldi, Piazza Castronovo, la rotatoria, Via Garibaldi, Corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro ed arrivo a Piazza Cairoli intorno alle 11.45.

"Bicincittà" è dedicata agli amanti della bicicletta e a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, alla riconquista degli spazi urbani. Inoltre, è totalmente priva di competizione: bastano due ruote e la voglia di muoversi in compagnia! La manifestazione si pone gli obiettivi di sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e città sostenibile. La città, infatti, rappresenta il nodo intorno a cui si intrecciano e si dipanano le emergenze umane, ambientali, sociali e culturali più drammatiche del nostro tempo e contemporaneamente lo scenario di soluzioni possibili praticabili. Per un futuro sostenibile la trasformazione delle città rappresenta un punto centrale delle agende di tutti i governi locali e nazionali. Si pedala, quindi, nel rispetto dell’ambiente e con un’attenzione particolare alla sicurezza dei ciclisti in strada, per ricordare ai cittadini e alle istituzioni che un’altra mobilità è possibile. Oltre 130 comuni in tutta Italia partecipano all'evento declinandolo secondo le necessità e le caratteristiche del territorio. 

La manifestazione sarà presentata mercoledì 7, alle ore 10:30, dal presidente della Uisp Messina, Enrico Boni, con il responsabile nazionale all'ambiente, Santino Cannavò, e dal presidente della Lega Ciclismo A.S.D. Mountain Bike Messina, Federico Stella, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco di Messina, Renato Accorinti e degli assessori, alla Mobilità Urbana, Gaetano Cacciola, e all'Ambiente, Daniele Ialacqua, La quota di iscrizione (compreso maglietta) alla manifestazione è € 5 per gli adulti e di  € 3 per bambini fino a 14 anni.



A.D.P.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom